Fotografie Istantanee per un Successo Istantaneo

943
0

Torniamo a parlare di fotografia istantanea: la filosofia che sta alla base delle fotocamere istantanee è quella di catturare un momento così com’è e produrne subito un ricordo tangibile. Va da se che l’habitat naturale di queste fotocamere siano le feste (et simila). Perché allora non procurarsi qualche fotocamera di questo tipo se state pianificando di dare un party?

IL FATTORE DIVERTIMENTO

Oppure, siete dei fotografi di matrimonio? Potreste distribuire qualche Instax fra gli invitati. Mettere una fotocamera in mano agli invitati garantisce una collezione di immagini dal sapore più genuino; non importa quanto possiate essere amichevoli, agli occhi degli invitati rimanete un estraneo per cui posare. Comunque quella che vi sto proponendo non è un’idea innovativa: prima dell’avvento degli smartphone si usava mettere a disposizione degli invitati le fotocamere usa e getta. Ma nonostante l’ascesa del digitale c’è sempre il desiderio di avere una fotografia fisica che documenti i momenti importanti, ed è qui che vengono in soccorso le istantanee.

Ma questo discorso si applica a tutti gli eventi importanti, come feste di laurea e comunioni!

ATTENZIONE ALLE FOTOCAMERE

Tutto molto bello, ma ci sono varie cose a cui stare attenti: le fotocamere. È bene avere sempre qualcuno che stia attento alla salvaguardia delle macchine, per esempio un vostro collaboratore ma potreste “ingaggiare” anche uno o più invitati. Per mantenere il costo del tutto abbastanza contenuto potreste puntare alla FujiFilm Instax mini 8, il modello più economico in circolazione. E quando le cartucce finiscono? Allestire un’area dove poter trovare cartucce nuove (e istruzioni su come sostituirle) potrebbe essere una soluzione per evitare danni alle fotocamere.

IL PROBLEMA QUANTITÀ

Uno svantaggio delle fotocamere come la FujiFilm Instax Mini 90 è quello di stampare una singola foto dello stesso momento; e chi se la tiene? Per ovviare a questo problema ci sono vari modi, uno è quello di utilizzare le Polaroid Snap Touch perché sono una via di mezzo fra il mondo digitale e quello analogico: permettono di stampare più volte la stessa immagine perché ne salvano una copia digitale. Un altro modo è quello di mettere a disposizione stampanti portatili come la Kodak Photo Printer mini o la Polaroid Zip Printer (che utilizza la stessa carta Zink 2×3″ delle Snap Touch).

Tenete conto però che chiunque voglia interagire con queste stampanti deve installare l’apposita applicazione sullo smartphone.

Utilizzate già le istantanee durante gli eventi che organizzate o fotografate? Fateci sapere se avete riscosso successo, condividete le votre esperienze!