Garanzia Fujifilm Italia, differenze con Asia ed Europa

282
0

Tra le domande che i nostri clienti ci pongono più spesso ce n’è una che abbiamo particolarmente a cuore perché rispondendo possiamo far capire quanto teniamo alla qualità dei servizi che offriamo. La domanda in questione è la seguente: che differenza c’è fra la garanzia italiana, quella europea e quella asiatica? Prima di affrontare il discorso però, chiariamo un altro grande dubbio: quali problemi copre una garanzia? La risposta è semplice, la garanzia è un servizio che rivenditori e produttori devono offrire a tutela del consumatore, cosicché qualsiasi difetto latente o problema non implicabile a danni accidentali (che invaliderebbero la garanzia) vengano risolti con la riparazione del prodotto o addirittura la sostituzione.

GARANZIA ITALIA

Ollo Store, per poter offrire la garanzia ufficiale Fujifilm Italia, è diventato rivenditore autorizzato Fujifilm, infatti tutti i prodotti di questo marchio godono di una garanzia che vale due anni dalla consegna del bene (o dal ritiro in negozio), previa custodia della ricevuta d’acquisto. Acquistando nel nostro store avrai tutti i vantaggi previsti, prendendo come esempio l’ipotetico acquisto di una Fujifilm x-T3 avrai diritto a 14 giorni di tempo entro i quali, in caso di prodotto difettato, provvederemo alla sostituzione immediata; nel caso in cui il problema si manifesti nel periodo di garanzia rimanente il prodotto verrà spedito presso il centro d’assistenza ufficiale presente in Italia con tempi di gestione abbastanza rapidi, indispensabili sia per il professionista che per l’amatore.

Caso particolare l’acquisto tramite partita iva: per i professionisti Fujifilm prevede 12 mesi di garanzia ma in compenso offre un servizio tutto dedicato, il Fujifilm Professional Service grazie al quale è possibile ricevere fotocamere e obiettivi di cortesia durante le riparazioni, scopri i dettagli visitando la pagina ufficiale!

Acquistare da un rivenditore ufficiale implica anche vantaggi come tempi di consegna veloci, il prodotto stesso sigillato, prova di autenticità e integrità, manualistica e software in italiano, cavetteria compatibile con gli standard nazionali e molto altro, approfondiamo.

ESTENSIONI DI GARANZIA

E se la garanzia convenzionale di 24 mesi non dovesse bastarti? Esistono servizi di estensione di garanzia che mettiamo a disposizione di tutti i clienti che acquistano i nostri prodotti ufficiali. Grazie a Business Company infatti permettiamo di estendere a 3 anni la garanzia dei prodotti venduti e di assicurarli contro i danni accidentali. Business Company è un servizio che dopo il periodo di garanzia ufficiale sostituisce in pieno la casa madre nella gestione dell’assistenza; quindi se una fotocamera non manifesta entro 2 anni il proprio difetto di conformità, Business Company provvederà alla riparazione o la sostituzione del prodotto grazie ai propri centri di assistenza (nel caso il prodotto non possa essere riparato o sostituito verrà erogato un rimborso).

PROMOZIONI

Acquistare una fotocamera fornita di garanzia ufficiale non vuol dire soltanto un servizio d’assistenza migliore, significa anche aver acquistato un prodotto idoneo all’utilizzo delle varie promozioni che Fujifilm offre nel nostro mercato. Per esempio i cashback come il Fujifilm instant rebate, che al momento è attivo fino al 22 settembre, non sarebbe sfruttabile da chi acquista un prodotto esterno al mercato italiano, dovendo rinunciare così fino a 200€ di sconto.

GARANZIA EUROPA

Uscendo dal mercato italiano le cose si complicano prima leggermente e poi drasticamente. Il primo gradino che scendiamo è infatti quello del mercato europeo: sulla carta non vi è alcuna differenza fra una garanzia italiana e una europea, la legge impone gli stessi servizi in ogni stato dell’unione; infatti potrai attivare l’estensione di garanzia tramite Business Company e far valere il diritto di sostituzione entro il periodo previsto. L’unico dettaglio che cambia è il tempo che un prodotto impiega ad andare e tornare dal centro d’assistenza, con tempi nettamente più lunghi rispetto a quelli previsti dalla garanzia italiana.

Tabella differenze garanzie italia europa asia

GARANZIA ASIA

L’ultimo scalino, molto più basso, è quello del mercato extraeuropeo, in generale asiatico: acquistando un prodotto asiatico non potrai sfruttare nessuno dei diritti previsti dalla legge europea, quindi non potrai rivolgerti ai centri d’assistenza ufficiali presenti in Italia o in Europa e non potrai estendere la garanzia. Questo implica problemi molto più grandi di quanto appaino perché richiedere assistenza ad un rivenditore asiatico vuol dire far partire una trafila che potrebbe anche non portare al prodotto riparato. Come approfondirò tra qualche riga, i tempi di gestione delle pratiche, i rischi della spedizione e l’effettiva affidabilità del rivenditore sono tutti fattori che influiscono pesantemente sulla qualità del servizio offerto.

PRIMA DELLA GARANZIA

Non dimenticarti che un prodotto d’importazione (che proviene da mercati extra UE) è soggetto a dazi doganali, quindi è molto probabile che l’apparente risparmio ottenuto con l’acquisto di un prodotto asiatico venga annullato con le tasse d’importazione. Questo è un argomento che non viene trattato molto sui vari forum che consigliano di rivolgersi a mercati esterni, comportamento scorretto vista la disinformazione che si è andata pian piano a creare.

TEMPI DI CONSEGNA

Altra caratteristica negativa degli acquisti extra comunitari è il tempo di spedizione. Rivolgendosi a negozi asiatici la consegna veloce in 24h o 48h diventa un lontano miraggio, dovendo infatti attendere decine di giorni è facilissimo andare a toccare il mese di tempo. E in caso di prodotto difettoso? Rispedirli al mittente per sfruttare l’eventuale garanzia (o esercitare il diritto di recesso) farebbe ripartire tutta la trafila dal principio, con tempi d’attesa inimmaginabili e rischi d’ogni tipo (smarrimento, danneggiamento, relativo rifiuto di rimborso, eccetera).

Ecco perché è sempre preferibile acquistare da rivenditori ufficiali, non solo per la qualità e la sicurezza dei servizi, ma anche perché l’apparente risparmio iniziale si può trasformare in un vero e proprio incubo (economico e non) che potrebbe addirittura portare ad un nulla di fatto. Scegli sempre Ollo Store che nel caso particolare di Fujifilm, e di tutti i maggiori brand di fotografia, tratta esclusivamente beni di consumo forniti con garanzia ufficiale Italia. Visita la nostra vetrina Fujifilm per scoprire le offerte attualmente attive, per qualsiasi dubbio invece non esitare a commentare qui sotto!