Cerca
Close this search box.

Google Maps Driving Simulator – Cos’è e come funziona

xr:d:DAF82vEa6 0:374,j:6816622549605786045,t:24041107

Condividi articolo su

Vuoi viaggiare per il mondo rimanendo seduto comodamente sulla poltrona di casa? Grazie a Google Maps Driving Simulator ora è possibile!

Chi non si è mai trovato in quella situazione frustrante al volante, bloccato nel traffico senza fine, sognando la libertà di guidare dove il cuore desidera? Beh, grazie a Google Maps Driving Simulator, quel sogno può diventare realtà, almeno virtualmente.

Leggi anche: Come è nata la prima fotografia della storia

Cos’è Google Maps Driving Simulator

Immagina di poter esplorare non solo le strade locali, ma ogni angolo del globo, tutto comodamente dal tuo browser web. Questa è la promessa di Google Maps Driving Simulator, un browser game che sfrutta la potenza di Google Maps per offrire ai giocatori un’esperienza di guida coinvolgente come nessun’altra.

A differenza dei simulatori di guida tradizionali che mappano con meticolosa precisione i circuiti, Google Maps Driving Simulator adotta un approccio diverso. Invece di ricreare il mondo da zero, sfrutta il vasto database di Google Maps attraverso la sua API liberamente disponibile. Ciò significa che i giocatori possono navigare, con vista dall’alto, posizioni del mondo reale senza ostacoli geografici come corpi d’acqua o catene montuose, conferendogli un’atmosfera distintiva che ricorda i classici giochi di Grand Theft Auto.

Come funziona Google Maps Driving Simulator

xr:d:DAF82vEa6 0:373,j:4913851705144715895,t:24041107

I comandi sono sorprendentemente semplici, con i giocatori che usano i tasti freccia sulla tastiera per sterzare a sinistra e a destra, e i tasti su e giù per accelerare e frenare/invertire la marcia, rispettivamente. Su dispositivi mobili è disponibile un’interfaccia a joystick virtuale per facilità d’uso.

Hai la possibilità di personalizzare la tua esperienza su 3D Driving Simulator in diversi modi. Puoi selezionare il tipo di mappa che preferisci, scegliere da quale punto geografico partire e guidare un veicolo 3D su una mappa del mondo reale 2D. Puoi persino creare un itinerario utilizzando Google Maps. Tuttavia, noterai che il gioco è abbastanza elementare e non tiene conto degli oggetti e dei bordi delle strade.

Per iniziare a divertirti con 3D Driving Simulator, basta collegarsi al sito web dello sviluppatore e fare clic sul pulsante “Start”. Sarai indirizzato a una pagina con la mappa di Google Maps e una serie di pulsanti nella parte superiore.

Puoi scegliere se guidare un’auto o un autobus selezionando i pulsanti “Car” o “Bus” rispettivamente. I pulsanti “Map”, “Satellite” e “Hybrid” ti permettono di cambiare la tipologia di mappa visualizzata, mentre la casella di ricerca “Location” insieme al pulsante “Go” ti consente di inserire il punto di partenza desiderato. Ad esempio, puoi digitare “Empoli, Piazza Giacomo Matteotti 15” oppure inserire le coordinate di longitudine e latitudine.

xr:d:DAF82vEa6 0:376,j:1730932668616604558,t:24041107

Sebbene Google Maps Driving Simulator offra un vasto playground per l’esplorazione, non aspettarti effetti meteorologici dinamici o cicli giorno/notte. La presentazione visiva si basa interamente sull’API di Google, permettendo ai giocatori di passare tra le immagini satellitari e la tradizionale mappa.

Leggi anche: Cos’è un Laptop e quali sono le sue caratteristiche

Storia di Google Maps Driving Simulator

Originariamente rilasciato da Frame Synthesis con sede a Tokyo e sviluppato da Katsuomi Kobavashi nel 2014, Google MDS ha ricevuto un aggiornamento significativo nel gennaio 2022. Tuttavia, la mancanza di cambiamenti successivi suggerisce che il gioco potrebbe aver raggiunto la sua forma finale a dicembre dello stesso anno.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda