Cerca
Close this search box.

I migliori filtri per fotografia notturna di paesaggio!

Condividi articolo su

Oggi voglio mostrarvi questi due filtri che sono veramente utili per chi fa fotografia paesaggistica di notte quindi per chi vuole fotografare le stelle o città illuminate di notte.

Questi due filtri sono in un certo senso complementari infatti Kase li vende sia singoli ma anche in kit. Questo perché vanno 1 a supporto dell’altro.

Sto parlando del Neutral Night e il filtro Focusing Tool.

Neutral Night

Questo filtro ha due utilizzi principali per poterci aiutare a migliorare i nostri scatti e cioè ci permette di bilanciare il bianco in automatico soprattutto con le luci al sodio, va ad aiutare la macchina a interpretare al meglio la temperatura colore.

Andando a mettere questo filtro davanti al nostro obiettivo e impostando il bilanciamento del bianco su automatico la macchina, riuscirà a leggere in modo preciso la temperatura colore nella situazione che stiamo fotografato.

Neutral Night kase filtro bilanciare bianco

Dato che nel paesaggio non possiamo avvicinarci alla luce e fare la regolazione in modo preciso del bilanciamento del bianco, in questo modo potremo avere già in macchina la temperatura colore esatta della scena che stiamo fotografando.

Il secondo utilizzo di questo filtro è quello che va a ridurci l’inquinamento luminoso quando stiamo fotografando ad esempio le stelle. Quindi fotografiamo un cielo stellato E in lontananza abbiamo una città dove ci sono un po’ di lampionI o comunque qualche luce della strada. Ecco grazie a questo filtro, riusciremo a ridurne l’intensità e quindi avere un’immagine più pulita nell’astro fotografia.

Focusing Tool

Passando al Focusing Tool come vedete è molto particolare perchè ci sono varie righe che sono riferimenti che ci servono per mettere a fuoco in modo super preciso le stelle quindi se vogliamo fotografare un cielo stellato questo strumento è veramente indispensabile.

focusing tool kase filtro

Come funziona? Andiamo a inquadrare la nostra scena, facciamo la nostra inquadratura del cielo che vogliamo fotografare e andiamo a mettere questo filtro davanti al nostro obiettivo. Oltre al filtro, abbiamo anche questo adattatore che possiamo avvitare all’obiettivo ed essendo magnetico, possiamo andare a metterlo e rimuoverlo con più facilità visto che ci serve solo quando andiamo a mettere a fuoco.

Inquadriamo la scena, mettiamo il filtro e una volta messo vedremo ad esempio le stelle ma anche qualsiasi sorgente luminosa puntiforme come un lampione della città, vedremo delle righe attorno al punto luce.

E grazie a questo filtro andando a ruotare la messa a fuoco, ci accorgeremo che la luce puntiforme avrà una croce e una linea nel mezzo. Per capire quando saremo perfettamente a fuoco, la linea del mezzo dovrà coincidere perfettamente con la croce. Una volta fatto questo, andiamo a rimuovere questo filtro e andiamo a fare la nostra foto.

Utile sicuramente per chi fotografa le stelle ma anche per chi fa fotografia paesaggistica di notte della città e quindi con qualsiasi luce puntiforme e con questo filtro riusciremo a mettere a fuoco ai meglio.

Perché vi dicevo che sono complementari? Perché la procedura ideale è quella di applicare l‘adattatore al nostro obiettivo dopodiché andare ad applicare il Focusing Tool. Quindi applichiamo questo, mettiamo a fuoco e lo rimoviamo, dopo andiamo a montare il Neutral Night.

In questo modo dopo aver messo a fuoco al meglio, andremo anche ad evitare l’inquinamento luminoso e andremo a bilanciare il bianco nei migliori dei modi.

Li trovare sul nostro sito Ollo Store e andremo prossimamente a testarli direttamente sul campo e andremo a vedere la resa sulle nostre foto con questi due filtri.

Io vi saluto mi raccomando iscrivetevi al canale YouTube se ancora non siete iscritti!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda