Cerca
Close this search box.

I migliori mouse gaming per il competitivo e non solo 2024

Condividi articolo su

Per giocare ai propri videogiochi preferiti, nulla è così importante di un buon mouse! Ecco i migliori mouse gaming del 2024

Con l’evoluzione costante delle tecnologie di gioco, il 2024 promette di essere un anno emozionante per gli appassionati di gaming alla ricerca del mouse perfetto. Trovare il miglior mouse da gaming è cruciale per un’esperienza di gioco ottimale, ma le opzioni disponibili possono essere travolgenti. In questo articolo, esamineremo i migliori mouse da gaming del 2024, mettendo in evidenza ciò che serve per raggiungere l’eccellenza in termini di prestazioni, design e funzionalità.

Correlato: I migliori PC da gaming sotto gli 800€

Dal sensore alla forma ergonomicamente progettata, passando per la connettività e la personalizzazione delle impostazioni, affronteremo tutte le caratteristiche chiave che definiscono il miglior mouse da gaming. Se sei un appassionato di FPS, un esperto di MMO, o un giocatore casual, troverai qui tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta e massimizzare il tuo potenziale di gioco.

Razer DeathAdder V3 Pro Wireless

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Con oltre 15 milioni di unità vendute dalla sua creazione, il Razer DeathAdder ha sicuramente guadagnato il suo posto nella hall of fame dei migliori mouse da gioco e in cima alla nostra guida ai migliori mouse da gioco. Ci sono state molte iterazioni e varianti di questo mouse leggendario e con il modello più recente, il DeathAdder V3 Pro, Razer non sta davvero sperimentando una formula vincente. Anzi, ha rafforzato tutto ciò che ha reso il DeathAdder famoso: eccellenti caratteristiche ergonomiche e prestazioni di livello professionale.

Razer ha inserito solo la sua tecnologia migliore nel V3 Pro. Come dispositivo mirato all’élite degli esport professionisti, Razer ha inserito solo la sua tecnologia migliore nel V3 Pro. In primo luogo, presenta il sensore ottico Razer Focus Pro 30K, il più veloce mai realizzato da Razer, con un’accelerazione di 70G e una velocità massima di 750 pollici al secondo per un’accuratezza del 99,8%. Nessuno giocherà a DPI così elevati, ma combinato con alcune funzioni come il taglio asimmetrico, la sincronizzazione del movimento e il tracking intelligente, non potrai mai lamentarti che il mouse sia la causa della tua sconfitta in una partita. Per i clic principali, il DeathAdder ha interruttori ottici di terza generazione Razer con un tempo di risposta di appena 0,2 ms e una durata di 90 milioni di clic. Il DeathAdder, con i suoi 5 pulsanti laterali ha una batteria che dura fino a 90 ore, dichiara Razer.

Logitech G305 Lightspeed

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Con il Logitech G305 Lightspeed, Logitech ha creato un mouse da gioco wireless ad alte prestazioni che non costa molto. Il suo prezzo nella fascia media lo mette in competizione con alcuni ottimi mouse con cavo, ma non c’è compromesso in termini di prestazioni o design. Il G305 utilizza il sensore Hero di Logitech, un’iterazione del fantastico sensore presente nei migliori mouse di Logitech, dal classico G502 al G Pro X Superlight. Può durare più di 200 ore con una singola batteria AA (cosa che contribuisce a mantenere bassi i costi rispetto a quelli ricaricabili).

Il piccolo dongle wireless può essere riposto all’interno del corpo del mouse, ma cosa fondamentale, i pulsanti di clic sinistro e destro sono pezzi separati dal poggiapolsi rimovibile, garantendo un clic affidabile e appagante. La forma del G305 si basa su un design piccolo e ambidestro che Logitech utilizza da anni. Anche se componenti come la rotellina di scorrimento e i pulsanti non sembrano altrettanto premium di quelli del G502, sono comunque migliori di quelli che troverai in un mouse da gioco economico. La qualità e le prestazioni del G305 sono caratteristiche vincenti per il suo prezzo.

Logitech G502X

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Il Logitech G502, che ha impressionato i giocatori nel 2014, si è evoluto in un nuovo modello, il Logitech G502X, che vanta diversi miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore. Questi includono: un sensore da 25K ad alta risoluzione, una nuova impugnatura in gomma per il pollice e interruttori ibridi ottico-meccanici ultraveloci.

Ammettiamolo, il suo peso di 89 grammi non lo rende il mouse da gioco più leggero sul mercato. Tuttavia, ogni preoccupazione sulle prestazioni passa in secondo piano a causa dei pulsanti più grandi e accessibili. Ottieni comunque 13 opzioni programmabili, inclusi il pulsante di scatto laterale e i pulsanti DPI tagliati nel clic principale sinistro, ma il pulsante di scatto è ora più vicino al pollice e più facile da raggiungere, e i pulsanti DPI sono più lunghi e più difficili da premere per errore. Questo significa che il G502X ha probabilmente la migliore configurazione di pulsanti polivalenti che puoi ottenere.

Corsair Scimitar Elite

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Il sensore del Corsair Scimitar Elite è reattivo e preciso nei giochi veloci grazie alla sua risoluzione di 26.000 DPI e alla rapida frequenza di polling di 2.000Hz. Ci sono 16 pulsanti programmabili in tutto, sufficienti per una serie di comandi preferiti in giochi come World of Warcraft e The Elder Scrolls Online.

Una griglia di 12 pulsanti meccanici si trova su un tastierino laterale orientato, che ha il vantaggio unico di potersi scorrere per adattarsi alla posizione delle dita, cosa che la maggior parte degli altri mouse da gioco MMO non può fare. Ciò significa che quelli più lontani da te non saranno difficili da raggiungere. Il Scimitar Elite Wireless è anche uno dei mouse da gioco MMO più versatili, poiché offre tutti e tre i tipi di connettività: wireless a 2,4 GHz, Bluetooth e una connessione cablata tramite cavo USB-C.

Razer Naga Pro Wireless

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Anche se il Naga Pro Wireless è stato in parte sostituito dal Naga V2 Pro Wireless, il secondo è molto più conveniente in confronto. Ciò che ottenete qui è un mouse MMO e un mouse wireless. Un affare 2-in-1 che non possiamo rifiutare. Il Naga Pro elimina il cavo a favore della connettività Razer HyperSpeed Wireless e Bluetooth. Inoltre, incorpora switch ottici per il mouse e un sensore da 20.000 DPI veramente eccezionale.

Il design generale del Naga Pro rimane fedele al Naga Trinity che ha sostituito, ma ha guadagnato un po’ di peso per ospitare la nuova tecnologia. Il Naga Pro è più largo di 7 mm e più pesante del Trinity, con un peso di 117 g, ma grazie ai piedini in PTFE al 100%, scivola senza problemi sulla maggior parte delle superfici. Il mouse più grande richiede un po’ di adattamento; le mie mani lunghe necessitano di una presa a palmo completo. Tuttavia, i pulsanti del mouse sagomati e un supporto per il mio dito anulare lo rendono più facile da tenere. Le impugnature in gomma testurizzata per il pollice e il mignolo sono di grande aiuto.

Sono un fan degli switch ottico-meccanici di Razer, che utilizzano la luce per registrare i clic anziché i meccanismi, rendendoli molto veloci. Gli switch sono anche duraturi, con una durata di 70 milioni di clic, ma naturalmente, il Naga Pro ha anche molti altri pulsanti. Le tre piastre intercambiabili hanno 2, 6 e 12 pulsanti che è possibile riassegnare a piacimento. Il sensore ottico del Naga Pro è stato anche aggiornato al sensore Razer Focus+ da 20.000 DPI con tracking IPS da 650. Questo è molto oltre ciò di cui la maggior parte delle persone avrà mai bisogno; io raggiungo al massimo gli 8.000 DPI. Razer dichiara 150 ore di autonomia.

Logitech G203 LightSync

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Pochi dispositivi offrono tanto valore per il denaro quanto questo mouse da gioco RGB con filo che unisce comfort, stile e buone prestazioni senza un prezzo elevato. Il Logitech G203 assomiglia ai mouse da esport costosi con la sua configurazione semplice a 6 pulsanti, corpo piccolo e forma ambidestra, ma nonostante sia notevolmente più economico rispetto ai concorrenti, si sente comunque robusto e ben costruito. Il sensore da 8.000 DPI del G203 potrebbe non essere il più veloce, ma per i giocatori casuali è comunque più che sufficiente e offre un tracciamento preciso.

Il G203 non manca di stile. Presenta un design posteriore arrotondato con una banda RGB colorata e un logo Logitech che illumina la tua area di gioco con sprazzi di colore. La banda RGB è anche personalizzabile nell’app Logitech G Hub, con l’opzione di personalizzare tre diverse zone di illuminazione separate.

ROG Harpe Ace Ami Lab Edition

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Questo mouse è il risultato di una collaborazione tra due grandi nomi nel gaming professionale: il marchio ROG di Asus e l’aim trainer Aim Labs. Basti dire che i giocatori professionisti hanno avuto un grande apporto nel suo design e questo si vede davvero. Per raggiungere un peso di soli 54 grammi, ideale per l’esport, presenta un corpo simmetrico realizzato in nylon anziché in plastica. Tuttavia, non lo diresti usando il mouse, poiché si sente notevolmente resistente e aderente.

Anche l’hardware è ottimamente preparato per i giocatori professionisti. Nonostante il peso ultraleggero, l’Harpe Ace Aim Lab Edition dispone di tutti e tre i tipi di connettività: cablata, Wi-Fi a bassa latenza e Bluetooth. Inoltre, il suo sensore da 36.000 DPI è uno dei più veloci e precisi in commercio. Il design dell’Harpe Ace Aim Lab Edition si adatta comodamente a tutti i tipi di mani, da piccole a grandi. Detto questo, alcuni giocatori con mani grandi potrebbero trovare un po’ difficile raggiungere i pulsanti laterali piuttosto piccoli.

MSI Clutch GM51 Lightweight

I migliori mouse gaming 2024

Acquista il prodotto qui.

Il mouse da gioco MSI Clutch GM51 Lightweight Wireless unisce praticità, funzionalità e un aspetto eccezionale meglio di quasi qualsiasi altro mouse da gioco. Oltre a supportare tutti e tre i tipi di connettività: Wi-Fi a 2,4 GHz, Bluetooth e cablato, presenta vivaci Diamond Lightgrips RGB lungo ogni lato che trattengono le dita al corpo del mouse e offrono un controllo preciso del movimento. Un’altra caratteristica pratica è la comoda stazione di ricarica che rende la ricarica un gioco da ragazzi e significa che è molto difficile rimanere senza batteria.

Il GM51 Lightweight Wireless ha un hardware impressionante per il gioco, tra cui un sensore Pixart PAW 3395 con una risoluzione massima di 26.000 DPI e switch Omron nei pulsanti, noti per la loro durata e velocità. Sebbene il suo peso di 89 grammi sia alla parte superiore di ciò che molti considererebbero leggero, la sua dimensione bilanciata lo rende particolarmente confortevole per le prese a palmo e a tenaglia.

Cose da sapere prima

Dovrei scegliere un mouse con filo o wireless o uno con entrambi i tipi di connettività? Un tempo era generalmente accettato che i mouse da gioco con filo avessero il vantaggio rispetto ai loro omologhi wireless, fornendo ai giocatori un segnale molto più veloce e preciso tra mouse e PC. Tuttavia, ciò è meno vero oggi grazie alla popolarità delle tecnologie wireless Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth, che hanno livellato quasi il campo di gioco.

Dico quasi, perché non si può negare che i mouse da gioco con filo offrano ancora le connessioni più veloci e sicure che si possano ottenere. Detto questo, la scelta tra un tipo e l’altro dovrebbe dipendere dalle priorità di gioco.

Se sei un giocatore competitivo serio o un giocatore di esport, dove vincere è fondamentale, optare per un mouse con filo invece che wireless è una buona decisione, poiché è meno probabile che una caduta di segnale o interferenze interrompano il tuo gioco. Ogni vantaggio competitivo conta. Tuttavia, i mouse wireless sono infinitamente più portatili e ti consentono di passare da un dispositivo all’altro a piacimento, quindi se la prontezza e la portabilità sono più importanti, un mouse wireless sarà più adatto.

È meglio un sensore ottico o laser per un mouse da gioco? I sensori ottici sono i più popolari tra i giocatori, poiché tendono a avere meno problemi di jitter e smoothing. Questi sensori funzionano proiettando luce infrarossa o LED sul tuo tappetino per il mouse e catturando migliaia di immagini digitali al secondo, che rivelano la posizione precisa del mouse al PC.

D’altra parte, i sensori laser utilizzano un diodo laser a cavità superficiale-emittente verticale per determinare la posizione. Nella maggior parte dei casi, un sensore ottico andrà più che bene. Tuttavia, se prevedi di utilizzare il mouse su una superficie traslucida (come il vetro), un sensore laser è preferibile poiché avrà una migliore sensibilità a varie texture della superficie.

Quale dimensione e forma di mouse dovrei scegliere? Le mani, proprio come i mouse da gioco, sono di tutte le forme e dimensioni, e per motivi di comfort conviene abbinare simili a simili. Sebbene la categorizzazione delle dimensioni delle mani possa essere altamente soggettiva, è probabile che tu possa indovinare se la tua mano è mediamente piccola, media o grande.

I mouse da gioco generalmente si presentano in tre forme: per mancini, per destrimani e ambidestri. I mouse ambidestri sono progettati per essere neutri, in modo che possano essere facilmente utilizzati sia dalla mano sinistra che da quella destra. In alternativa, i mouse per mancini e per destrimani sono realizzati su misura per le mani dominanti specificate dai loro nomi, spesso presentando curve e posizioni dei pulsanti su misura per uno o l’altro. A meno che tu non cambi spesso le mani, utilizzare un mouse da gioco che corrisponda alla tua mano dominante andrà molto lontano nel migliorare le tue prestazioni e il tuo comfort.

Il tuo tipo di presa preferito dovrebbe anche essere preso in considerazione quando selezioni un mouse dalla forma adatta. Ecco una guida approssimativa per abbinare i tipi di presa alle forme dei mouse:

  • Presa a palmo: I mouse lunghi e piatti tendono ad essere una scelta migliore e più confortevole
  • Presa a tenaglia: I mouse più stretti e più piccoli tendono a adattarsi a questo stile di presa
  • Presa a punta delle dita: I mouse più leggeri sono spesso quelli ideali per ridurre lo sforzo

Quanto leggero dovrebbe essere il mio mouse? I pesi dei mouse da gioco sono gradualmente diminuiti nel corso degli anni, poiché i giocatori cercano opzioni più leggere che siano più veloci da muovere e impediscono a braccia e polsi di stancarsi troppo durante le lunghe sessioni di gioco. I giocatori di FPS (sparatutto in prima persona), in particolare, tendono a preferire i mouse più leggeri possibili, considerando ogni millisecondo di vantaggio di velocità come degno di essere cercato.

Nonostante ciò, non esiste un peso ideale del mouse da gioco per tutti i giocatori, ma piuttosto una preferenza profondamente personale. In effetti, alcuni giocatori, spesso quelli con mani più grandi o braccia più forti, preferiscono effettivamente mouse più pesanti per la stabilità extra che offrono. Tuttavia, se sei uno di quelli che cerca il mouse più leggero possibile, qualsiasi cosa sotto i 70 grammi sarà tra le più leggere sul mercato.

DPI conta davvero su un mouse da gioco? Il sensore del tuo mouse è il componente hardware essenziale che trasmette il movimento al tuo PC. I sensori dei mouse sono valutati in DPI, ovvero punti per pollice, che ci dice quanto si sposta un cursore per pollice di movimento del mouse, cioè quanto è sensibile. I produttori enfatizzano molto l’importanza di DPI elevati, il che può essere un po’ fuorviante perché non sempre si traducono in una migliore performance di gioco (possono farlo, ma non in tutte le circostanze).

Ad esempio, se giochi spesso a giochi FPS e desideri la massima precisione nel mirare agli avversari, è preferibile un DPI più basso (tra 800 e 1.000), poiché ti consente di effettuare movimenti corti, netti e precisi più facilmente. Tuttavia, se fai molti movimenti ampi e larghi con la mano o se il tuo display ha una risoluzione molto alta, un mouse con un DPI elevato (tra 12.000 e 30.000 DPI) può essere vantaggioso.

La cosa fantastica della maggior parte dei moderni mouse da gioco è che possono passare tra i profili DPI facendo clic su un piccolo pulsante dietro la rotella del mouse. Detto questo, il nostro consiglio è di optare per un mouse da gioco con il DPI più alto che il tuo budget consente, e poi scegliere l’impostazione preferita per scenari di gioco diversi utilizzando questa comoda funzione di cambio DPI.

Di quanti pulsanti ho bisogno su un mouse da gioco? Il tipo di giochi che giochi dovrebbe aiutarti a determinare di quanti pulsanti hai bisogno. Ad esempio, se sei un grande fan di giochi di strategia in tempo reale (RTS), giochi di ruolo (RPG) o giochi multiplayer online di massa (MMO), ti consiglierei di scegliere un mouse con 10-18 pulsanti, come il Razer Naga Pro. Questi giochi richiedono tipicamente di eseguire rapidamente molti comandi, quindi più pulsanti hai per programmare comandi e macro, meglio è.

Correlato: 10 dei migliori case PC sul mercato 2024

D’altro canto, se gli sparatutto in prima persona (FPS) sono il tuo tipo di gioco principale, probabilmente vorrai mantenere il numero di pulsanti tra 6 e 8. Probabilmente non avrai bisogno di un numero così elevato di pulsanti per la tua lista più piccola di comandi. Inoltre, i pulsanti tendono ad aumentare il peso del mouse, quindi optare per un mouse con meno pulsanti probabilmente significa che è più leggero e più veloce da muovere nelle azioni frenetiche degli FPS.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda