In questo nuovo articolo voglio parlarti della nuova istantanea Fujifilm: instax Square SQ40.
Dopo averti recensito instax mini Evo Hybrid stavolta è il turno di una fotocamera istantanea dal formato quadrato.
Ho avuto la possibilità di provare durante la mia vacanza in Grecia e mi sono chiesto se potesse essere la migliore fotocamera istantanea del 2023.
È quindi giunto il momento di scoprirlo insieme!
Instax Square SQ40 è la migliore fotocamera istantanea del 2023?
Per darti questa risposta voglio presentartela nel dettaglio, partendo dall’aspetto esteriore fino a raccontarti la mia esperienza di utilizzo.
Quindi a livello esteriore come si presenta instax SQ40?
Il look è interessantissimo!
Secondo me infatti, rifinita con questo materiale tipo gomma, ricorda un po’ il look delle mirrorless Fujifilm…
Quindi a livello di design la Square SQ40 instax si presta meglio per chi cerca un qualcosa di elegante rispetto alla classica Square SQ1 o alle instax mini 12 che, con i colori accesi, si rivolgono magari ad un pubblico più giovanile.
Essendo abituato ad andare a giro con fotocamere professionali, una fotocamera istantanea come questa si sposa bene con il mio zaino fotografico!
Il pulsante di scatto è posizionato sulla parte frontale della camera, poco sotto il mirino.
Considera che è un mirino ottico e che quindi sarà leggermente decentrato rispetto all’obiettivo dove scatterà la foto, tieni a mente questa cosa!
Come tutte le instax, anche in SQ40 è presente lo specchietto per fare i selfie.
Molto interessante l’obiettivo: girando la ghiera infatti l’obiettivo viene fuori e questo rende la fotocamera istantanea pronta a scattare!
Sui lati della instax Square SQ40 sono presenti gli attacchi per la tracolla in dotazione, comodissima per il trasporto della camera quando si è a giro.
L’autonomia dichiarata si aggira attorno ai 300 scatti (batterie in dotazione, cosa che ho apprezzato tantissimo), io durante la mia vacanza ne ho scattate circa un centinaio ed infatti non ho avuto problemi di nessun tipo!
Tornare da una vacanza e poter toccare con mano tutte le foto e tutti i ricordi dà veramente una bella soddisfazione.
Caricare le pellicole alle istantanee instax è semplicissimo
È sufficiente prendere come riferimento la linea gialla presente sia sulla cartuccia che sullo sportello della fotocamera…
Sul retro della fotocamera è visibile un contatore che tiene in memoria quanti scatti ti rimangono prima di sostituire la carta!
Instax Square SQ40 è adatta a chiunque… dai professionisti che magari durante uno shooting vogliono fare degli scatti particolari per creare ricordi autentici, a chi parte completamente da zero o magari non vuole neanche entrare nella fotografia professionale!