Cerca
Close this search box.

Lumix S5 II & S5 IIX – scopriamole con Simone Cioè

Condividi articolo su

Iniziamo elencando le differenze fra Lumix S5 IIX (qui tre cose da sapere su S5 II) e l’S5 Mark II.

 Principalmente le grandi differenze sono tre:

Quindi se hai la necessità di registrare formati molto ampi o la necessità del ProRes è l’unica macchina che permette di farlo.

  • La seconda cosa è che la Lumix S5X Mark II ha la possibilità, tramite USB-C, di gestire tutta la parte di dirette streaming tramite indirizzi IP e quant’altro

Se ti serve questa funzione, tieni presente che la S5X II è l’unica macchina che lo permette di fare.

Ovviamente però lo streaming è permesso tramite schede di acquisizione esterne via HDMI, quindi non è proprio una grande mancanza.

  • E l’ultima differenza, forse la più importante per tutti i videomaker, è la presenza del formato di registrazione in All Intra.

Ha bitrate molto più ampi e permette oltre i 200 megabit al secondo.

Tutto il resto è condiviso è condiviso con la S5 Mark II!

lumix-s5-ii

Soprattutto dopo l’ultimo update firmware, che costa circa 199€, S5 Mark II permette effettivamente di avere il ProRes Raw o il BRAW e altre piccole aggiunte.

Quindi insomma diciamo che la S5X Mark II Lumix è una macchina molto specifica per il mondo video.

Un’altra cosa, quando si acquista una camera di questo tipo, è pensare all’investimento nel futuro e a quanto tempo effettivamente continuerà a essere performante (soprattutto sapendo che ogni mese praticamente escono nuove tecnologie).

Sicuramente le caratteristiche della Lumix sia S5 II che della S5II X sono super interessanti

Sicuramente, con l’uscita dei modelli futuri, ti resterà un’ottima B cam con caratteristiche che magari ora non ti servono nemmeno: penso ad esempio al ProRes Raw e il BRAW…

magari un giorno in futuro potrai affiancarla a nuovi modelli e comunque avrai una macchina che rimane valida, con delle caratteristiche che indubbiamente non invecchieranno mai!

Quindi la scelta di una macchina con un budget del genere, è sicuramente una valida opzione.

ottiche-fisse-lumix

Una delle cose più interessanti di questo sistema L di Panasonic è la presenza di obiettivi fissi che adoro per almeno due motivi:

  • Hanno lo stesso peso. Ottimo se riprendi con gimbal, perché puoi sostituire gli obiettivi senza dover perdere tempo a bilanciarli di nuovo
  • Essendo tutti uguali, hanno anche lo stesso diametro filtro!

Quindi se hai interesse nello scegliere ottime lenti prime queste sono tutti 1.8 con una distanza minima di messa a fuoco molto interessante: come ad esempio il 18mm che è a 18 cm di distanza minima.

Entrambe le macchine sono rivolte sia i fotografi che ai videomaker.

Ovviamente la S5 X Mark II strizza l’occhio al mondo video sia per la questione del ProRes sia per il fatto che ha bitrate molto più elevati.

Diciamo che se sei un fotografo o hybrid Shooter,  e quindi hai bisogno di una macchina che faccia un po’ tutto, a mio avviso il modello base rimane la scelta migliore!

Questo ti consente di risparmiare un po’, poi con l’update firmware acquistabile separatamente puoi avere tutte le funzioni che vi possono tornare utili anche nel mondo professionale video.

Quindi ribadisco: se non sei prettamente un videomaker ti sconsiglio il modello X, magari investi quel qualcosa in più in un obiettivo specifico o in ulteriori batterie.

Le LUT in camera di Lumix S5 IIX a cosa servono?

fotocamera-lumix-s5-iix

Cercherò di essere super semplice!

Fondamentalmente le LUT sono un modo in cui la tua fotocamera interpreta il colore, possono essere utilizzate sia per avere una clip già colorata all’interno della camera.

Quindi se hai un tuo preset costruito su DaVinci, Final Cut, Premiere ecc lo puoi importare e utilizzare nel video.

La cosa più utile che puoi fare è utilizzarlo solo in modalità di preview e visione, quindi se giri in log e volete vedere come renderebbe la clip già colorata, ti basterà inserire la LUT.

Quali vantaggi offre la ventola di raffreddamento?

Principalmente ti permette di non avere alcun tipo di stop quando registri.

Quindi questa macchina consente fondamentalmente di girare il 4k 60 finché non si scarica la batteria o riempi la scheda.

Questo rende la Lumix super utile per tutti coloro che magari fanno spettacoli, devono riprendere conferenze o per chi fa matrimoni per intero e ha bisogno effettivamente che la macchina resista sia alle alte temperature che non abbia limiti di registrazione.

In maniera particolare chi sceglie Lumix S5 IIX lo fa perché ha bisogno di registrare in ProRes per ore e ore.

Cosa molto, molto, utile è la silenziosità della ventola!

Se hai montato un microfono sopra non hai nessun problema, perché l’aria scarica sui lati e non hai nessun problema neanche con l’audio registrato in camera.

Che cos’è l’AF ibrido?

lumix-s5-ii-e-s5-mark-ii-x

Non entro nei dettagli per spiegarti tutto come funziona…

Diciamo che fondamentalmente per la prima volta Panasonic introduce questo nuovo sistema e entra finalmente in un mercato dove ormai eravamo abituati ad avere un AF molto rapido.

L’AF ibrido ti permette di avere il tracking del volto e degli occhi, oltre a farlo funzionare in condizioni di luce differenti.

Questo perché il contrasto lo aiuta al buio, mentre la parte di Face detection permette fondamentalmente di seguire chiunque, dagli occhi delle persone a quelli degli animali.

Quindi insomma super utile per matrimonialisti o anche per situazioni del genere dove magari volete essere sicuri al 100% che l’intervistato che avete dall’altra parte sia a fuoco.

A cosa serve il desqueeze anamorfico?

Il desqueeze anamorfico permette di visualizzare e registrare già il vostro video nella modalità in anamorfico.  

Quindi hai sia una preview che una registrazione… ovviamente lo puoi fare in post ma registrare in anamorfico senza il desqueeze è particolarmente difficile!

Oltre al fatto che questa camera ti dà anche la possibilità di stabilizzare le lenti anamorfiche con una funzione dedicata!

Questa è una cosa che nessun altro fa, quindi super utile questa tipologia di utilizzo se vuoi ottenere quel look cinematografico e i flare tipici dell’anamorfico.

Quali sono i vantaggi di girare in ProRes?
simone-cioè-panasonic-day

I vantaggi sono molteplici, soprattutto per chi ha computer meno potenti e vuole un formato non compresso che permetta non solo di avere più qualità, ma anche di poter essere lavorato al meglio sul proprio computer.

Ovviamente solo sulla Lumix S5X Mark II puoi farlo sulle SSD esterno.

Sappi che, se vuoi utilizzare il ProRes, tramite il Ninja 5 di Atomos collegato via HDMI puoi registrare su SSD.

Nel caso monitor è vero, hai la scomodità di avere uno schermo sulla camera, ma se sfrutti questo tipo codec avere uno schermo on camera è abbastanza alla base del tuo lavoro!

È un formato molto utile e molto grosso, dove un minuto di girato pesa molti GB, però se vuoi ottenere il massimo della qualità e il massimo del bitrate dalla tua camera è sicuramente il formato da scegliere!

Commenti
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità
Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

rtx serie40
Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda