Tre cose da sapere sulla nuova Panasonic Lumix S5 Mark II!
Dopo averti spiegato come vedere il numero di scatti su una fotocamera Panasonic, in questo articolo voglio dirti 3 cose interessanti (più una bonus) e su Lumix S5 Mark II.
Io ho avuto modo di provarla per qualche giorno e voglio dirti alcune cose importanti da sapere prima di acquistarla, o comunque se stai una fotocamera sulla stessa fascia di prezzo.
La prima cosa da tenere a mente è la stabilizzazione
La stabilizzazione sul sensore su 5 assi è veramente interessante!
Le prestazioni di Lumix S5 Mark II sotto questo aspetto potrebbero renderla preferibile rispetto ad altri brand.
Utilizzarla a mano libera camminando nel parco mi ha dato veramente delle grandi soddisfazioni.
Sono presenti due modalità di stabilizzazione:
- Stabilizzazione in Body – quella standard che è già sul sensore e va a compensare i movimenti sia della camminata che sui 5 assi; quindi qualunque movimento fatto sul sensore viene compensato.
- E la stabilizzazione elettronica – Mettendo “on” è possibile stabilizzare l’immagine in modo elettronico; questo comporta però un crop sul sensore, quindi tienilo a mente… ma nonostante questo la stabilizzazione è ancora più forte e assicura prestazioni ancora più elevate!
Questo può tornare utile in caso di riprese a mano libera al volo, in caso tu non avessi a portata un gimbal… quindi con Panasonic Lumix S5 M II non hai necessità di stabilizzare in fase di post produzione.
Un’altra stabilizzazione presente tra le opzioni è la Boost S.I.: questo tipo di stabilizzazione viene utilizzata durante riprese statiche per simulare un cavalletto.
Non posso non citarti anche la stabilizzazione per le lenti anamorfiche (è possibile non solo stabilizzare la lente, ma è anche possibile correggere l’immagine fornita dalla lente stessa, adattandosi subito in camera).
Il secondo elemento che mi farebbe scegliere Panasonic Lumix S5 Mark II è il V-log
V-log è il profilo flat di Panasonic, che offre una resa veramente interessante!
A livello di colori e luci, mi ha dato una bella pasta anche sull’incarnato… ho visto subito dei bei colori direttamente in camera.
Il V-log dà 14 stop di gamma dinamica.
La terza cosa da sapere sulla S5 II è la ripresa senza limiti
Cosa garantisce una ripresa senza problemi di tempi di registrazione?
La ventola di raffreddamento!
Allora io non ho avuto la possibilità di fare un test in condizioni estreme.
Non ero, per intenderci, a fare un matrimonio in Puglia con 40° C, quindi non posso dirti la resa in quel caso.
Però la promessa fatta da Panasonic è quella che di poter fare riprese senza limiti di registrazione… quindi questo io l’ho provato in 4K a 60FPS, quindi spingendo al massimo.
Girando con altre fotocamere che vanno in blocco dopo 30 minuti, non è facile lavorare in situazioni come descritte in precedenza…
Quindi tienilo a mente se sei un videomaker che ha bisogno di fare delle riprese molto lunghe, come le interviste, in cui non è possibile stoppare.
Soprattutto in contesti professionali non è possibile dire: “Aspetta! Devo aspettare che la macchina si raffreddi perché è in surriscaldamento!”.
Quindi Panasonic Lumix S5 II può essere una garanzia rimanendo i un budget molto basso.
Elemento bonus
Il quarto punto che può portare alla scelta della Lumix S5: ovvero quello di poter applicare le LUT direttamente in camera.
Per questo ho dedicato un video ad hoc, che puoi vedere qui sotto!
Questo articolo ti è stato utile? Faccelo sapere nei commenti!
Grazie, Devo dire che l’articolo e il video sono stati molto utili ed interessanti,
Complimenti.