Cerca
Close this search box.

Nikon 35mm f/1.8: Ecco la Versione Full Frame

featured nikon 35mm fx

Condividi articolo su

Su questo blog e sul nostro canale YouTube trovate la recensione del 35mm DX, (potete cliccare qui sopra e sarete reindirizzati all’articolo). In questo invece andrò a trattare della nuova versione per Full Frame: il Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED FX, quindi andiamo subito a scoprire come si comporta

COSTRUZIONE

La prima cosa che si avverte maneggiandolo è la sua solidità generale: molto compatto, non trema niente e non si avvertono tremolii interni se lo agitiamo l’unico dettaglio a non essere del tutto solidissimo è la ghiera che è leggermente morbida e “plasticosa”.
Generale Nikon 35mm f/2.8 FXPer quanto riguarda lo schema ottico: è composto da 11 lenti divise in 8 gruppi, fra le quali ce ne sono 1 a bassa dispersione e 1 asferica. Il diaframma è composto da 7 lamelle e ha un’apertura minima di f/16 e massima di f/1.8 quindi è molto luminosa come lente.
Daiframma Nikon 35mm f/2.8 FXSul lato della messa a fuoco abbiamo una minima distanza di 25cm con una messa a fuoco manuale perenne, l’autofocus è mosso dal motore SWM a ultrasuoni, silenzioso, preciso e abbastanza veloce (comunque lo vedremo dopo).
Switch Nikon 35mm f/2.8 FXInfine, chiudendo la parte delle caratteristiche tecniche, siccome la lente frontale non ruota durante la messa a fuoco, possiamo montare anche filtri a vite polarizzatori che però devono avere un diametro di 58mm.

PRESTAZIONI

Partendo dalla deformazione delle immagini non abbiamo che un leggero accenno di distorsione a barilotto.
Distorsione 35mm Nikon 35mm f/2.8 FXPossiamo vedere anche la vignettatura abbastanza evidente alla massima apertura che comunque tende a sparire con la chiusura del diaframma, infatti intorno all’apertura di f/5.6 avremo immagini completamente libere.

La nitidezza delle immagini è molto buona, già all’apertura massima e più o meno è anche omogenea quindi ai lati e agli angoli non abbiamo un grandissimo peggioramento. Chiudendo il diaframma la nitidezza migliora come potete vedere dai test e la differenza fra le zone periferiche e il centro della foto scompare molto velocemente, quindi da questo aspetto il 35mm non si comporta affatto male.

Per quanto riguarda i flares non abbiamo grandi problemi: le immagini, se inquadriamo direttamente il sole, non diventano sature di questo disturbo quindi abbiamo una gestione buona di questi difetti.
FlaresL’apertura del diaframma conferisce alla lente un buon bokeh, molto accentuato e morbido, inoltre le highlights hanno una forma molto circolare e non presentano aberrazioni cromatiche (inoltre hanno una texture abbastanza liscia).

Infine, per concludere le prestazioni, abbiamo l’autofocus SWM a ultrasuoni: una saetta, non ha problemi nemmeno in condizioni di scarsa luminosità (nemmeno con la quasi l’assenza totale di luce) ed è anche preciso e silenzioso. L’unica cosa da far notare è che in live view fa un po’ più di fatica ed è un po’ più lento a trovare il focus (di conseguenza anche in video), comunque i test li potete vedere nel video.

CONCLUSIONI SUL 35MM

Visto come si comporta, e quali sono le prestazioni potremmo dire che è semplicemente il 35mm DX in versione Full Frame. Penso che si ponga, tra le lenti a pieno formato, come alternativa economica per chi non ha un budget tale da permettersi il 35mm con apertura a f/1.4. Vista la resa fotografica molto bella e il bokeh potrebbe trovare un impiego anche nel mondo video, complice anche la silenziosità dell’autofocus (anche se non è del tutto silenzioso in ambienti con un po’ di rumore dovrebbe passare inosservato).

Spero che l’articolo vi sia stato utile, se avete domande fatele pure con un commento qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda