Nikon Annuncia il Nikkor 105mm f/1.4E ED

1630
0

Nikon ha annunciato oggi il nuovo teleobiettivo per full frame, a lunghezza focale fissa, più luminoso al mondo: il Nikkor AF-S 105mm f/1.4E ED, ideale per ritrattistica vista la lunghezza focale e l’apertura del diaframma. Cliccando qui potete trovare la scheda tecnica della lente sul sito ufficiale di Nikon. L’obiettivo va ad ampliare le fila della serie Gold Ring, linea che racchiude gli obiettivi fissi di maggior pregio dell’azienda, tutti con un’apertura di f/1.4.

Gli altri ospiti della serie Gold Ring sono: Nikkor 24mm f/1.4 G ED, Nikkor 58mm f/1.4G e Nikkor 85mm f/1.4G.

NIKKOR 105MM F/1.4

A giudicare dai primi test resi pubblici le prestazioni sembrerebbero essere abbastanza buone: per quanto riguarda il bokeh si nota che le highlights nella parte sfocata, anche quelle poco luminose, hanno dei contorni molto definiti, caratteristica che però non dovrebbero avere.
Bokeh Nikon 105mm f/1.4

Però l’effetto sfocato in generale sembra essere molto morbido e la resa dei colori eccellente. Anche la nitidezza è fantastica, va a creare un contrasto evidente con la parte sfocata, dando tridimensionalità alla foto.
Tridimensionalità Nikon 105mm f-1-4Nell’attesa di poterlo testare a fondo, il rilascio è previsto per Agosto ad un prezzo che si aggira intorno ai 2000 euro, vi lascio una galleria di tutti gli scatti resi pubblici fino ad ora per potervi fare un’idea.

Spero che l’articolo vi sia stato utile, se avete domande fatele pure con un commento qui sotto!