Cerca
Close this search box.
Polaroid vs FujiFilm - Qual è l'Istantanea Migliore?

Polaroid vs FujiFilm – Chi Produce le Istantanee Migliori?

Condividi articolo su

Le nuove Polaroid Snap Touch stanno avendo così tanto successo da far dimenticare le rivali prodotte da Fujifilm, le istantanee della linea Instax. Per questo vorrei dare maggior visibilità alle Fuji che reputo essere migliori in certi aspetti. C’è da fare una premessa però, le due tipologie di fotocamera sono differenti, le Polaroid sono digitali mentre le Instax sfruttano le tradizionali pellicole istantanee. Questo significa che le prime saranno più versatili, infatti offrono svariate features divertenti e interessanti, mentre le seconde sono semplici fotocamere istantanee.

I DUE TIPI DI ISTANTANEA

Queste fotocamere lavorano in maniera differente: come ho detto poche riga fa, le Polaroid sfruttano un sensore digitale che permette di avere anche una copia digitale delle immagini, questo significa che potremo stamparle in qualsiasi momento e quante volte vorremo. Le FujiFilm, sfruttando le tipiche cartuccie, si limitano a scattare e sviluppare le immagini alla vecchia maniera.

PERCHÉ PREFERIRE LE SNAP TOUCH

I motivi per cui scegliere queste fotocamere li abbiamo praticamente già detti: la possibilità di scattare e decidere se e quando stampare le foto. Ma c’è molto altro dietro queste fotocamere. Le Snap Touch, come fa capire il nome, sono dotate di uno schermo touch screen sul quale possiamo visualizzare una live view costante, la galleria e possiamo utilizzarlo per navigare i menu; le Polaroid permettono anche di registrare video in Full HD e di applicare vari effetti divertenti alle immagini. Dotate di connessione Bluetooth possono anche stampare foto che non hanno creato loro, quindi possono funzionare da stampante remota per smartphone e dispositivi compatibili.

LA STAMPA

Il metodo di stampa delle Snap si basa sulla tecnologia Zink Zero Ink, metodo che non utilizza inchiostro ma sfrutta calore per scogliere dei componenti già presenti nella carta (le cartuccie da utilizzare sono le Polaroid Zink 2×3″). La qualità delle immagini stampate non è eccezionale ma almeno, al contrario delle istantanee tradizionali, riescono a sopravvivere più a lungo nel tempo.

PERCHÉ PREFERIRE LE FUJI INSTAX

Perché sono le vere istantanee, le eredi di un’icona. Ogni scatto è un tuffo negli anni 80, quei momenti d’attesa prima del completo sviluppo della foto sono magici, come tutta la fotografia analogica del resto. Sviluppare le immagini invece di stamparle permette di avere risultati migliori, inoltre le dimensioni delle istantanee sono leggermente maggiori.

Istantanee FujiFilm

LA SODDISFAZIONE

Ma Vogliamo mettere li gusto di scattare e agitare (ormai inutilmente) la fotografia appena uscita dalla nostra Instax Mini 70?

IL PREZZO

Scherzi a parte, un altro motivo per scegliere le fotocamere della linea Instax è il prezzo: le Fuji, dalla Instax mini 8 alla Mini 90, sono tutte più economiche delle Polaroid. Al contrario delle fotocamere però le Pellicole Instax Mini da inserirvi sono più costose.

QUINDI?

Quale scegliere? Beh sta a voi decidere, se vi interessa avere qualcosa di versatile allora non vi resta che indirizzarvi verso le Polaroid, altrimenti se volete risparmiare qualcosa e preferite la magia dell’analogico non vi resta che scelgiere le Instax. Una cosa che non ho detto è che la Fuji produce anche la Instax Wide 300, fotocamera che sfrutta pellicole due volte più grandi rispetto alle mini, e per questo sviluppa immagini di dimensioni maggiori.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda