Cerca
Close this search box.

Riparazione scheda video – Pc con artefatti

Condividi articolo su

Oggi andremo a vedere una riparazione di un computer di un cliente che ci ha contattato perché aveva dei problemi nella scheda video. Vedeva degli artefatti sul display, qualche immagine un po’ strana dunque vediamo un attimo di cosa si tratta.

Colleghiamo il pc al monitor così da poter constatare il problema segnalato dal cliente. Una volta acceso abbiamo provato a navigare un po’ ed effettivamente possiamo trovare delle immagini con degli artefatti importanti.

artefatti ollo riparazione
artefatti ollo riparazione

Negli esempi sopra possiamo notare problemi che sembrano legati alla scheda video. Problemi simili potrebbero essere legati alla grafica quindi adesso vediamo se cambiando la scheda video o aggiungendola se c’è un’integrata, risolviamo!

Intanto apriamo il pc per vedere cosa c’è dentro a questo computer e capire se è presente una scheda grafica dedicata o no. Non ci sono schede grafiche dedicate, lo slot è libero quindi questo computer lavorava solo con l’integrata e il processore.

Proviamo ad installare una scheda video dedicata. Abbiamo provato ad inserire una scheda video di recupero che abbiamo noi in sede per fare dei test

artefatti ollo riparazione

Effettuando la verifica sulla stessa pagina che guardavamo prima, adesso non vediamo più gli artefatti quindi immagini perfette e vediamo maschere e fiori senza alcun problema.

artefatti ollo riparazione
artefatti ollo riparazione

Il problema sembra risolto ma faremo ancora qualche test per sicurezza ma gli artefatti sulle immagini che si vedevano prima, adesso non si vedono più.

Quando ci sono questi problemi di solito sono sintomo importante di un guasto alla scheda grafica come in questo caso che era l’integrata del processore. Mettendo una scheda video dedicata abbiamo risolto il problema.

Concludiamo qua, vi ricordo come sempre che se avete qualche dubbio scrivetemi nei commenti così posso cercare di aiutarvi a risolvere i problemi del vostro pc.

Seguiteci sul nostro Canale YouTube per non perdervi le ultime novità.

Se avete una mezza idea di acquistarvi un nuovo pc fisso, chiedeteci informazioni direttamente sul nostro sito per avere un preventivo dedicato, ovviamente senza impegno!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda