Cerca
Close this search box.

Sigma Annuncia la Nuova Linea di Ottiche Cinema

Sigma Annuncia la Nuova Linea di Ottiche Cinema

Condividi articolo su

Sigma ha deciso di entrare nel mondo del cinema con una nuova linea di obiettivi. Dopo obiettivi fotografici come il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM della serie Art possiamo aspettarci tranquillamente grandi cose da questa azienda. Per questo confido nella qualità che promettono di garantire. La linea comprenderà sia lenti zoom che a lunghezza focale fissa, tutti con apertura focale costante. La cosa più interessante però è la disponibilità di ottiche in formato APS-C!

CARATTERITICHE COMUNI

Sigma ha promesso che tutte le lenti saranno tropicalizzate e standardizzate: ghiere alla stessa distanza e posizione sul barilotto e stesso diametro del filtro di 82mm. Inoltre, nonostante siano lenti completamente manuali, saranno presenti i contatti elettronici sulla baionetta per permettere alla foto/videocamera di salvare le informazioni di scatto.

GLI ZOOM

Al momento l’azienda propone solo tre lenti zoom, divisi in due categorie: nella categoria High Speed Zoom sono inseriti un 18-35mm T2 ed un 50-100mm T2, entrambi per sensori APS-C, che molto probabilmente sono una trasformazione dei Sigma 18-35mm f/1.8 DG HSM ArtSigma 50-100mm f/1.8 Art DC HSM; nell’altra, la FF Zoom Line, troviamo un 24-35mm T2.2 che con molta probabilità è anch’esso una modifica del Sigma 24-35mm f/2.0 DG AF HSM Art, e quindi per full frame.
Zoom Sigma Cine Lenses

I FISSI

La linea degli obiettivi full frame fissi viene chiamata FF High Speed Prime, comprende cinque ottiche che saranno rese disponibili durante l’anno prossimo. Le ottiche hanno tutte un’apertura massima di T1.5 e sono un 20mm, un 24mm, un 35mm e un 85mm.
Fissi Sigma Cine LesnesCome gli zoom, anche i fissi sono probabilmente le versioni modificate degli obiettivi fotografici già esistenti, e quindi trasformate in ottiche cinema. Infatti nel parco ottiche di Sigma esistono già il 20mm f/1.4 il 24mm f/1.4 e il 35mm f/1.4, mentre l’85mm f/1.4 dovrebbe uscire a breve.

ASPETTANDO IL LANCIO

Il prezzo degli obiettivi non è ancora stato reso noto, però il lancio degli zoom APS-C è previsto per fine 2016 mentre tutti gli altri obiettivi saranno disponibili l’anno prossimo (si prevede un rilascio scaglionato durante l’anno). Sigma si appresta a fare un grande passo avanti, entrando in un mondo che sta avendo un forte sviluppo, crescendo di popolarità in anno in anno. La mossa di creare due ottiche cinema per APS-C andrà sicuramente ad impattare sull’attuale situazione di mercato, dove Samyang fa praticamente da padrona indiscussa con le ottiche come il Samyang 85mm T1.5. Adesso non ci resta che aspettarne il lancio sul mercato e testare gli obiettivi per vedere se effettivamente sono in grado di rispettare le aspettative molto alte: Sigma ha dichiarato che le ottiche sono in grado di supportare le risoluzioni 6K e 8K!

Spero che l’articolo vi sia stato utile, se avete domande fatele pure con un commento qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda