Sony ha ufficialmente rilasciato importanti aggiornamenti firmware per le fotocamere a1, a7S III, a7 IV e a9 III
Sony ha confermato il rilascio ufficiale di firmware V2.00 per la a1, V3.00 per la a7S III e V3.0 per la a7 IV, insieme all’imminente rilascio di V2.00 per la a9 III dopo aprile. Questi aggiornamenti portano una serie di nuove funzioni e miglioramenti a tutte queste fotocamere, anche se alcuni dei punti salienti includono l’implementazione della tecnologia di autenticità dei contenuti, miglioramenti alle funzioni di controllo remoto e un supporto SDK avanzato.
Leggi anche: 10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024
La a1 riceve un massiccio aggiornamento V2.00
La ottima mirrorless a1 ha ricevuto il suo primo importante aggiornamento firmware con la V2.00. Questo elenco di aggiornamenti è vasto.
Piccolo appunto sull’Autenticità dei Contenuti
I mesi scorsi ci hanno mostrato che la manipolazione delle immagini, tramite, software o intelligenze artificiali, è così diffusa e semplice da usare che ormai non possiamo più fidarci di nessuna foto che vediamo. L’Iniziativa sull’Autenticità dei Contenuti sta cercando di aiutare a risolvere questo problema e riportare la fiducia e l’autenticità nella fotografia attraverso l’uso di metadati verificabili. Questo aggiornamento porta una Licenza di Aggiornamento della Firma Digitale che sblocca un flusso di lavoro conforme a C2PA con fotocamere selezionate.
Cosa è l’Iniziativa sull’Autenticità dei Contenuti? E cosa significa un flusso di lavoro conforme a C2PA?
In breve si utilizza metadati avanzati ed crittografati che vengono firmati dalla fotocamera al momento della creazione dell’immagine, vengono conservati e mantengono una cronologia delle modifiche in software conformi a C2PA (ad esempio, Adobe Photoshop), e quindi possono essere verificati indipendentemente con strumenti di convalida delle immagini. In teoria, queste informazioni non possono essere contraffatte e quindi dovrebbero informare gli utenti sulla provenienza e sulla storia dell’immagine e dimostrare che non è stata manipolata in modo fuorviante.
Mentre Sony sta iniziando a sbloccare la funzione tramite un Aggiornamento della Licenza di Firma Digitale su tutte e quattro le fotocamere menzionate, al momento la stanno ancora implementando in una beta chiusa con un numero limitato di agenzie contrattate e fotografi professionisti. I benefici diventeranno evidenti per tutti man mano che inizieremo a vedere immagini degne di nota con una firma di verifica.
Oltre alla firma digitale sono molte le novità che sono arrivate per la fotocamera Sony a1, tra cui aggiornamenti riguardanti il video, i comandi remoti, le App per l’editing e le funzioni di scatto! Questa lista qui sotto raggruppa le novità più succulente rivelate.
Ecco una lista dei principali aggiornamenti per la Sony a1:
- Compensazione dell’effetto “breathing” per il cambio di messa a fuoco cinematografico durante le riprese video
- Funzionalità avanzate per il controllo remoto e il trasferimento su FTP per fotografi professionisti
- Ottimizzazione delle funzioni touch e di riproduzione
- Stabilizzazione dell’immagine migliorata per alcuni obiettivi di Sony
- Compatibilità con lo streaming 4K 30p UVC
- Supporto di Creators’ App e trasferimento diretto a Creators’ Cloud
- Supporto dell’app Monitor & Control, con monitoraggio della forma d’onda e delle aberrazioni cromatiche
DCI 4K ed effettivi 24.00 fps arrivano sulla a7S III con la V3.00
La potente a7S III riceve una serie simile di funzioni come la a1
Tuttavia, ha una caratteristica unica che sarà di interesse per videomaker e filmmaker: DCI 4K e vero 24.00 fps. Già presenti nelle FX3 e FX30, la a7S III sembrava rimanere indietro. Ora, tramite la licenza di aggiornamento DCI 4K / 24.00p gratuita, questa preferita dei videomaker sta riconquistando il suo posto nella conversazione.
Altre modifiche video includono il salvataggio del nome dell’obiettivo come metadati MP4, un ID della fotocamera e numero di rullo per la riproduzione.
La fotocamera ottiene una serie di funzionalità che sono state introdotte prima nella a1, tra cui la chiusura dell’otturatore quando la fotocamera è spenta per proteggere il sensore, la personalizzazione aggiuntiva della ghiera anteriore e posteriore, la possibilità di creare un nome cartella con qualsiasi carattere, reset forzato del numero di file e trasferimento di immagini RAW su smartphone.
Oltre a questi cambiamenti, l’elenco completo delle modifiche per V3.00 è molto simile all’aggiornamento della a1 menzionato sopra. Dai un’occhiata alla sezione della a1 per una panoramica completa dei cambiamenti della a7S III. L’unica eccezione è che la a7S III non otterrà le capacità di streaming UVC 4K 30p come la a1.
La a7 IV riceve modesti cambiamenti nella V3.00
L’aggiornamento della a7 IV, il V3.00, è comunque degno di nota per fotografi e filmmaker che hanno scelto il cosiddetto modello “base” di Sony. La fotocamera avrà alcune funzionalità di punta con l’aggiunta della stessa tecnologia di verifica dell’autenticità dei contenuti con conformità C2PA e supporto all’app Creator.
Oltre a questo, c’è un breve elenco di funzionalità che abbiamo già coperto negli aggiornamenti delle altre fotocamere:
- Streaming di rete
- Caricamento diretto dal cloud dalla fotocamera
- Salvataggio del nome del modello dell’obiettivo nei metadati MP4
- Supporto ID fotocamera e numero rullo per la riproduzione
- Miglioramenti SDK e B2B con controllo completo del menu, controllo dei tasti e cattura dello schermo, e supporto per la licenza personalizzata a griglia
La a9 III V2.00 sblocca ancora più potenziale
Anche se la fotocamera è appena stata rilasciata poche settimane fa, la a9 III sta ricevendo il suo primo importante aggiornamento firmware dopo aprile. Molte di queste funzioni stanno per essere aggiunte alle altre fotocamere menzionate oggi, il firmware a9 III V2.00 ha il merito di sbloccare ancora più potenziale del suo rivoluzionario sensore a otturatore globale full-frame, inclusa la capacità di scattare continuamente alla massima velocità dell’otturatore di 1/80.000 di secondo.
Rispetto alla a1 e alla a7S III, l’aggiornamento della a9 III, il V2.00, non è così esteso. Parte del motivo è semplicemente che la a9 III è più recente ed è già stata caricata con molte di queste funzioni. Ci sono alcune altre funzioni che vengono aggiunte che portano tutte queste fotocamere in linea, come le impostazioni di trasferimento FTP automatico, il supporto SDK aggiornato, l’autenticità dei contenuti e altro ancora. Una nota interessante è che la funzione di registrazione video ha un’aggiunta distinta solo per la a9 III, in quanto è ora possibile estrarre immagini fisse da un film. Non preoccuparti, la a9 III ha tutti gli stessi vantaggi della a1 con questo aggiornamento e poi qualche trucco in più in più.
Leggi anche: 8 consigli per la fotografia al tramonto
Gli aggiornamenti firmware per a1, a7S III e a7 IV sono disponibili per il download ora, mentre per la a9 III arriverà dopo aprile.