Cerca
Close this search box.

Sony ZV-E10 vs Sony ZV-1 quale scegliere?

Condividi articolo su

La ZV-E10 è l’ultima versione di Sony di una fotocamera creata appositamente per il vlogging. Come annunciato  si tratta di una fotocamera mirrorless che eredita molti tratti della linea Alpha, insieme al set di funzionalità della sorella minore compatta e destinata al vlogging, la Sony ZV-1. È un’ottima offerta ibrida, ma come si posiziona rispetto a queste altre fotocamere della gamma Sony? Confrontiamola proprio con la Sony ZV-1

Questo è il confronto che molti cercheranno; è uno dei confronti più ovvi perché lo ZV-E10 ha ereditato tanto dalla ZV-1. La ZV-1 è stato il lancio della serie ZV ed è stata la prima interpretazione di Sony di una fotocamera destinata al mercato del vlogging e dei creatori di contenuti. Tuttavia, ci sono alcune chiare differenze tra queste due fotocamere.

  • la ZV-E10 è una fotocamera mirrorless e la ZV-1 ha un obiettivo integrato.
  • ZV-E10 è mirrorless quindi è compatibile con qualsiasi obiettivo Sony con innesto E , offrendo una vasta gamma di possibili lunghezze focali. Lo ZV-1 ha solo lo zoom equivalente 24-70 mm incorporato.
  • Il sensore APS-C più grande dello ZV-E10 offre una qualità dell’immagine migliore rispetto al sensore da 1″ dello ZV-1. Il sensore APS-C è circa 3 volte più grande e contribuirà a una resa cromatica più uniforme, a una riduzione del rumore e a un migliore controllo della profondità di campo .
  • Lo ZV-1 è notevolmente più piccolo e leggero.ottimo
  • La registrazione video è simile tra le due fotocamere ed entrambe hanno anche l‘IS digitale Active SteadyShot per stabilizzare le riprese. A causa delle dimensioni maggiori del sensore dello ZV-E10, tuttavia, la qualità dell’immagine dovrebbe essere leggermente migliore con il modello mirrorless.
  • L’autofocus è essenzialmente lo stesso tra le due fotocamere;
  • Nonostante siano mirrorless rispetto a fotocamere compatte, i corpi delle due fotocamere sono molto simili. Entrambi hanno uno schermo ad angolazione variabile simile, un microfono superiore e un’ergonomia migliorata pensata per l’uso di vlogging.

Da asporto: la scelta tra questi due si riduce davvero al fatto che si desideri una fotocamera mirrorless o una fotocamera inquadra e scatta. E poi la seconda considerazione chiave è la dimensione del sensore. La ZV-E10 ha la flessibilità della mirrorless, con la possibilità di scegliere gli obiettivi secondo necessità e ha il sensore più grande per una migliore qualità dell’immagine. Lo ZV-1, d’altra parte, è più piccolo e una soluzione di vlogging all-in-one se non vuoi avere a che fare con l’acquisizione di numerosi obiettivi o vuoi qualcosa di un po’ più tascabile. Al di là del fattore di forma e delle dimensioni del sensore, le due fotocamere sono molto simili in termini di caratteristiche e design, ed entrambe sono ottime opzioni per il vlogging.

fonte: B&H Explora

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda