HP Elite X2 1012 G1 – Professional Tablet Dotato di Tastiera

663
0

Mentre Microsoft ed Apple si danno battaglia a suon di Surface Pro ed iPad Pro attirando l’attenzione della gran parte dei consumatori, molte altre aziende cercano di farsi notare con i propri dispositivi. Fra queste vi è HP, sicuramente non una novità del settore, infatti è fra le aziende informatiche più importanti. La sua versione di questi tablet è l’HP Elite X2 1012 G1, un transformer dotato di tastiera rimovibile, ideato per l’utilizzo in campo business.

HP ELITE X2 1012 G1

La proposta di HP è molto interessante, il prezzo e le caratteristiche tecniche lo rendono una valida alternativa ai Surface entry-level, proponendosi così come un prodotto del tutto analogo in fatto di prestazioni ma leggermente più economico.

CARATTERISTICHE

Il cuore del tablet è un processore Intel Core M5-6Y54 che può raggiungere una frequenza massima di 2.70 GHz; la RAM che lo affianca è di tipo DDR3, 8GB in totale, ed ha una frequenza di 1866 MHz; anche se integrata, è presenta anche una scheda grafica Intel HD 515; la parte audio è stata affidata a niente di meno che Bang & Olufsen, l’Elite X2 è così dotato di due altoparlanti stereo ed un microfono dual-array; infine l’archiviazione è affidata ad un SSD da 256GB, sul quale è installato il sistema operativo Windows 10 Pro a 64bit.

TOUCH E TASTIERA

L’Elite X2 viene venduto completo di tastiera Travel Keyword rimovibile, utilissima per scrivere più comodamente e velocemente, anche quando la superficie d’appoggio non è la più idonea. Ma la caratteristica più interessante del tablet, almeno per i professionisti dell’immagine, è lo schermo touch-screen da 12″ con supporto alla penna HP Active Stylus, accessorio che sfrutta l’avanzata tecnologia Wacom (azienda leader che produce periferiche di input come tavolette grafiche e pen dispaly).

A CHI È RIVOLTO HP ELITE X2

Dalle caratteristiche possiamo intuire che l’utilizzo del tablet non si limita alla semplice navigazione del web (Elite X2 ha la funzione LTE, per essere sempre connessi ad Internet), grazie alla penna potremo eseguire programmi di fotoritocco come Lightroom o creare illustrazioni con Photoshop ed Illustrator. Ma il lato artistico di questo tablet è secondario, la potenza di calcolo che può raggiungere permette di utilizzare programmi abbastanza pesanti, rendendosi un ottimo compagno di lavoro da avere sempre con sé.