Perché utilizzare i filtri per droni nella fotografia aerea

77
0

I filtri sono molto comuni in fotografia paesaggistica, aiutano il fotografo a scattare immagini che altrimenti non sarebbe possibile fare. Per esempio, alcuni filtri possono eliminare determinati riflessi che in post non sarebbe possibile togliere, oppure possono diminuire la luce in entrata per mantenere un diaframma più aperto anche in condizioni di luce ottimali. Per questo chiunque si cimenti nella fotografia aerea, considerabile come una branca della paesaggistica, dovrebbe capire l’importanza di questi accessori.

FILTRI PER DRONI

I droni sono dispositivi altamente tecnologici: possono volare, montano fotocamere sofisticate e stabilizzatori in grado di renderne fluidi i movimenti. Ma dopo tutto questo non rimane molto spazio per accessori opzionali, come appunto i filtri. Questo vuol dire che ogni drone richiede filtri fatti su misura, un chiaro esempio è la differenza fra le fotocamere del DJI Mavic 2 Pro e del DJI Mavic 2 Zoom che pur appartenendo alla stessa linea cambiano di forma e caratteristiche.

FILTRI UV

Se ci fosse uno standard, sarebbero proprio questi filtri. Progettati per bloccare la luce ultravioletta, con l’avvento del digitale sono stati convertiti a semplici protettori per obiettivi. La fotografia aerea però può sempre trarre beneficio dalle loro proprietà, basta pensare al fatto che con l’aumentare dell’altitudine l’atmosfera, rarefacendosi, non riesce a bloccare la stessa quantità di raggi ultravioletti. Sono così utili che alcune case produttrici li montano di default.

FILTRI ND

I filtri a densità neutra hanno un unico scopo: bloccare la luce. Potrebbe sembrare controproducente ma in realtà aprono un mondo di possibilità. Questo perché diminuendo la luce in entrata permettono di compensare l’esposizione aumentando il tempo di scatto, ovvero permettono di creare lunghe esposizioni. È vero che per questo tipo di fotografia è importante rimanere immobili durante tutto il tempo di posa, però è altrettanto vero che ormai i droni hanno dei sistemi di stabilizzazione estremamente efficaci. Un kit interessante potrebbe essere il DJI set filtri ND per Mavic Pro, ma DJI non è la sola a produrre filtri per i propri droni, esistono alternative come PGYTECH filtri Combo 3 Pro ND altrettanto valide.

FILTRI ND IN VIDEO

Questi filtri risultano estremamente utili anche in video, soprattutto nelle versioni a densità variabile. Questo perché facilitano l’attenersi alla regola del tempo di posa, che deve essere il doppio rispetto al frame rate utilizzato (così da donare ai video un aspetto più naturale), in tutte quelle situazioni di forte illuminazione.

FILTRI POLARIZZATORI

Probabilmente i filtri polarizzatori sono la tipologia più utilizzata in fotografia. Il loro effetto è netto ed immediato: aumentano il contrasto e la saturazione delle foto mentre diminuiscono i riflessi; il cielo blu profondo è un classico effetto derivato dall’utilizzo di questi filtri. Ottimi prodotti quelli della PolarPro come il Filtro polarizzatore circolare cinema per DJI Mavic 2 Pro, ma spesso conviene acquistare questi filtri in pacchetti perché più semplici da trovare, come questo set Polarizzatore + filtri ND.

Il non poterne riprodurre in post determinati effetti li rende un must have perché ridurre i riflessi vuol dire non avere quelle increspature luminose sull’acqua, ridurre la foschia nell’aria o vedere più chiaramente attraverso vetri che normalmente rifletterebbero l’ambiente circostante. Se ti interessasse approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo su Come utilizzare un filtro polarizzatore circolare e perché.

ALTERNATIVE PARTICOLARI

Questo è un mercato che sta mutando costantemente, le case produttrici sono sempre alla ricerca di innovazioni e questo gioca tutto a favore del consumatore. Filtri come il set PGYTECH filtri Combo 3-Pack PRO GND per esempio offrono filtri ND graduati, utilissimi per tramonti e controluce. Quindi tieni d’occhio questa metamorfosi, potresti vedere cose molto interessanti.

CONCLUSIONI

Chiaro il ruolo di questi prodotti, sono un aiuto indispensabile in molte situazioni che non riguardano solamente la fotografia di paesaggio ma anche la funzione principale dei droni, il video. Quindi avere sempre qualche filtro in borsa aiuterà a portare a casa lo scatto o il filmato in quelle condizioni di luce particolare!

Scopri cosa offre il nostro catalogo, puoi trovare tantissime alternative, da singoli filtri a interi kit; dai brand più famosi a quelli più economici. Se invece dovessi avere ancora qualche dubbio non esitare a lasciare un commento qui sotto!