Cerca
Close this search box.

11 consigli per fare le foto ai paesaggi

11 consigli per fare le foto ai paesaggi

Condividi articolo su

Stai pensando di intraprendere un viaggio alla scoperta della fotografia dei paesaggi? Controlla questi 11 consigli per fare foto ai paesaggi

La fotografia di paesaggi è indubbiamente una delle forme più gratificanti e piacevoli di fotografia. Chi non desidera trascorrere più tempo all’aria aperta, respirare aria fresca e connettersi con la natura? Che tu desideri catturare maestose vette montane innevate, l’ordine di una skyline metropolitana o onde tranquille che lambiscono una spiaggia alberata di palme, questi consigli per fare le migliori foto di paesaggi ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua prossima spedizione fotografica.

Leggi anche: 10 consigli per fare foto alla nebbia

Cos’è la fotografia di paesaggi?

La fotografia di paesaggi è l’arte di catturare immagini che incarnano l’essenza della natura e dell’outdoor. Una grande fotografia di paesaggio trasporta lo spettatore e gli conferisce il senso di trovarsi lì e di vedere qualcosa di incredibile. Come fotografo di paesaggi, vuoi che lo spettatore si connetta con le emozioni che hai provato quando hai scattato la fotografia. Anche se sei abbastanza fortunato da visitare le località più belle della Terra, la fotografia è un processo di apprendimento e crescita senza fine.

Abbiamo messo insieme una lista di suggerimenti e idee per aiutarti con tutto, dall’organizzazione alla composizione, dall’attrezzatura fotografica alle migliori tecniche di post-produzione. Segui questi consigli per catturare foto di paesaggi uniche e mozzafiato.

1. Attrezzatura

Fotocamera

Le fotocamere ideali da utilizzare per scattare paesaggi sono le fotocamere reflex digitali (DSLR) e le fotocamere mirrorless. Mentre le fotocamere degli smartphone di oggi sono in grado di produrre scatti paesaggistici piuttosto belli, devono ancora raggiungere la qualità delle fotocamere professionali.

Leggi anche: 10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Cosa rende le fotocamere DSLR e mirrorless adatte alla fotografia di paesaggi, oltre alle loro dimensioni dei sensori più grandi e migliori che producono immagini di alta qualità, è che hanno più impostazioni che ti consentono di personalizzare completamente l’esposizione delle tue foto (più avanti su questo).

Ci sono anche molte fotocamere entry-level convenienti sul mercato, se non ne hai ancora una. Ma per ottenere i migliori risultati, opta per una fotocamera full-frame con sensore da 35 mm. In questo modo, otterrai le viste più ampie possibili con le tue lenti.

consigli foto paesaggi
consigli foto paesaggi

Obiettivo

Abbina la tua fotocamera con un obiettivo compatibile ottimizzato per scattare paesaggi. Avrai bisogno di un obiettivo grandangolare, che offre una prospettiva più ampia e quindi cattura più della scena. Gli obiettivi grandangolari hanno numeri di lunghezza focale più piccoli (35 mm e meno). Ma gli appassionati fotografi di paesaggi di solito vanno oltre i 24 mm (obiettivo ultra-grandangolare).

Leggi anche: I migliori obiettivi Canon RF per fotocamere mirrorless 2024

L’utilizzo di obiettivi più brevi di 24 mm ti darà viste ancora più ampie e talvolta distorte che alcuni fotografi potrebbero non gradire, quindi è meglio verificare come un obiettivo particolare funziona per te e la tua fotocamera. Puoi anche scegliere dalla nostra lista dei migliori obiettivi per la fotografia di paesaggi.

È anche molto importante mantenere puliti i tuoi obiettivi. Un elemento frontale sporco può accorciare la vita dei rivestimenti delle lenti importanti e influire negativamente sulle tue immagini. Come pulire l’obiettivo della fotocamera è molto importante. La pulizia delle lenti della fotocamera è una competenza essenziale da imparare per tutti i fotografi.

Treppiede

Molti fotografi di paesaggi scattano a mano pensando che le loro immagini siano abbastanza nitide, solo per rimanere delusi una volta ingranditi i dettagli più piccoli. Pertanto, uno dei pezzi più importanti di attrezzatura di cui avrai bisogno per la fotografia di paesaggi è un treppiede. Aiutano a minimizzare il mosso della fotocamera in modo da non finire con scatti sfocati, soprattutto quando si utilizzano tempi di esposizione più lenti. Un treppiede ti consentirà di lavorare con un basso ISO per evitare il rumore in condizioni più buie.

Ma non acquistare solo un qualsiasi treppiede economico. Quando si tratta di questo tipo di attrezzatura fotografica, vorrai ottenere il miglior treppiede per le tue esigenze: dovrebbe essere abbastanza resistente e stabile da supportare la tua fotocamera anche in condizioni ventose e leggero in modo che non sia un peso quando viaggi.

Un’altra cosa da ricordare è che non potrai sempre appoggiarlo su superfici piane quando scatti all’aperto. Scoprirai che a volte dovrai montarlo su rocce o erba morbida, quindi cerca un treppiede con piedi a punta e sovrascarpe in gomma.

2. Esposizione Manuale

Ecco uno dei consigli più importanti che imparerai mai per la fotografia di paesaggi – e la fotografia in generale. Con la tua fotocamera DSLR o mirrorless in modalità Manuale, familiarizza con il triangolo dell’esposizione: otturatore, apertura e ISO. Ciascuno è misurato da un valore numerico e influisce sulla quantità di luce che entra nell’obiettivo.

Ecco le descrizioni di base per ognuno:

  • Velocità dell’otturatore: Determina quanto velocemente o lentamente l’otturatore si chiude per terminare la cattura dell’immagine dopo aver premuto il pulsante dell’otturatore.
  • Apertura: Il valore teorico espresso come numero f o “stop” per determinare le dimensioni dell’apertura dell’iride dell’obiettivo, regolando la quantità di luce che entra nell’obiettivo e influenzando la profondità di campo.
  • Livello ISO: Misura la sensibilità della fotocamera alla luce disponibile.

La tua fotocamera ti permette di impostare ciascuno di questi e la giusta combinazione ti aiuterà a ottenere l’esposizione corretta per un’immagine. Quindi, che tu stia scattando istantanee durante il giorno o sperando di ottenere scatti notturni spettacolari della città, sarai finalmente in grado di ottenere le impostazioni giuste una volta capito come funzionano e come si influenzano a vicenda.

consigli foto paesaggi
consigli foto paesaggi

3. Illuminazione

Grazie alla tua fotocamera manuale, hai più libertà di scattare in diverse condizioni di illuminazione. Tuttavia, il sole sarà la tua principale fonte di luce, quindi dovrai pianificare il tuo scatto quando la luce non è troppo dura, poiché una luce sottile e diffusa aiuta a rivelare i veri toni dei colori e rendere le tue foto più naturali. La luce naturale nella fotografia di paesaggi, in particolare, richiederà un po’ di sperimentazione per essere padroneggiata.

I fotografi di paesaggi di solito escono durante l’ora d’oro (subito dopo il sorgere del sole e prima del tramonto) per ottenere bellissime combinazioni di blu e arancione nel cielo. Ti consigliamo di prenderti il tempo per comprendere le caratteristiche dell’illuminazione che otterrai quando scatti durante diversi momenti della giornata, in modo da poter pianificare il tuo scatto di conseguenza. Potresti scoprire che preferisci un momento del giorno rispetto a un altro.

4. Filtri

Ci sono due tipi di filtri per obiettivi che i fotografi di paesaggi utilizzano di solito per migliorare le loro immagini. Uno è il filtro polarizzatore, che gestisce i riflessi, sopprime i riflessi e oscura i cieli in un blu profondo per far risaltare le nuvole. L’altro è il filtro a densità neutra, che filtra una certa quantità di luce dall’entrata dell’obiettivo per consentire l’utilizzo di tempi di esposizione più lenti, aperture più ampie e/o livelli ISO più alti senza sovraesporre l’immagine.

I filtri polarizzatori migliorano istantaneamente i colori e l’aspetto complessivo delle tue fotografie di paesaggi. Il filtro ND potrebbe richiedere un po’ di pratica per sfruttarlo al meglio per le comuni tecniche di fotografia di paesaggi. Se sei a corto di budget, ti consigliamo di prendere prima il polarizzatore circolare e poi di passare a un filtro ND per goderti gli effetti di sfocatura del movimento e catturare quei ruscelli morbidi e vellutati.

5. Crea una Composizione Significativa

Il miglior consiglio professionale sulla fotografia di paesaggi che otterrai mai è prestare attenzione alla composizione della tua immagine. La stessa immagine di base può cambiare drasticamente quando fotografata da punti di vista leggermente diversi. Per fortuna, ci sono alcune tecniche e regole compositive che puoi seguire (e occasionalmente rompere) per assicurarti di ottenere un’immagine che susciterà l’interesse dei tuoi spettatori e trasmetterà il messaggio desiderato.

Alcune delle tecniche più comuni includono la semplificazione, la determinazione della giusta orientazione dell’immagine per la tua scena, l’osservanza della Regola dei Terzi, l’uso delle linee guida e l’incorporazione dell’equilibrio nelle tue immagini. Una volta che ti sarai abituato a esse, le tue foto saranno notevolmente migliori e più accattivanti.

Leggi anche: 8 consigli per fare le foto al mare

6. Messa a Fuoco

Parte della composizione del tuo scatto è assicurarti una messa a fuoco precisa sul tuo soggetto principale. Nella maggior parte dei casi, ciò significa rendere il tuo soggetto nitido e lasciare il resto del tuo frame sufficientemente sfocato in modo che il tuo soggetto sia evidenziato. Il trucco? Mantieni il diaframma della tua lente completamente aperto, preferibilmente con un’apertura di f/2.8 o più ampia per avere una profondità di campo più ridotta. I fotografi di paesaggi di solito si concentrano sul primo piano o sullo sfondo. Non tendono a mettere a fuoco una porzione più piccola del frame come con altri generi fotografici.

Imposta il tuo punto di fuoco, o più punti di fuoco, selezionandoli nel mirino o utilizzando l’anello di messa a fuoco manuale sulla tua lente.

Scattare in modalità di priorità dell’apertura può aiutare mentre esplori l’impostazione del diaframma che ti darà l’aspetto desiderato per le tue immagini. Ricorda che un diaframma più ampio avrà una profondità di campo più ridotta, mentre un diaframma più stretto fornirà una maggiore profondità di campo. Per la messa a fuoco più nitida per la maggior parte della scena, pianifica di scattare con un diaframma relativamente stretto. F/11 è spesso un ottimo punto di partenza per la fotografia di paesaggi. Vedi come funziona quella profondità di campo per te e apporta le modifiche necessarie.

consigli foto paesaggi 2
consigli foto paesaggi

7. Posiziona Elementi Interessanti in Primo Piano

Un problema con molti scatti di paesaggi è che il soggetto è lontano e non c’è nulla da guardare in primo piano. Questo dà alle immagini di paesaggio una piattezza che vogliamo evitare. Mentre guardi alcune viste mozzafiato, presta attenzione alle rocce vicine, alle piante o anche alle pozzanghere d’acqua che possono aggiungere interesse alla tua immagine e creare anche un senso più forte della terza dimensione.

Con un obiettivo grandangolare, puoi avvicinarti abbastanza al soggetto in primo piano e mantenere comunque tutto nitido, ma renderai anche lo sfondo meno prominente. Prova a allontanarti dal tuo soggetto in primo piano abbastanza per mantenere il paesaggio un elemento importante.

8. Scatta in RAW

Per ottenere risultati ancora migliori, scatta in formato immagine RAW rispetto al solito JPEG. Quando scegli tra RAW e JEPG, le foto RAW conservano tutte le informazioni sull’immagine e ti aiutano a catturare immagini di qualità superiore (come pellicola digitale). Nel frattempo, JPEG comprime i file, risultando in meno dati sull’immagine.

Vorrai avere file RAW che sono più facili da modificare per miglioramenti del colore, correzioni del bilanciamento del bianco e altri aggiustamenti digitali necessari fino a quando non ottieni i risultati desiderati. Selezionando RAW come una delle tue impostazioni predefinite della fotocamera, sarai in grado di affrontare il flusso di lavoro di post-produzione della tua fotografia di paesaggio da un punto di vista di flessibilità.

9. Elabora le Tue Immagini

I programmi di post-elaborazione delle immagini come Adobe Photoshop e Lightroom sono tipicamente utilizzati per la modifica delle foto a livello professionale. Puoi usarli per importare le tue immagini RAW e apportare tutti i tipi di modifiche alle tue foto. Se non sei abile con la modifica delle foto, ci sono molti tutorial online per la modifica e la manipolazione delle foto. Abbiamo anche un articolo per aiutarti a imparare alcuni passaggi di base dell’editing delle foto che tutti i principianti dovrebbero conoscere.

Per favore, ricorda che se non pratichi una buona tecnica di pulizia delle lenti della fotocamera, potresti passare più tempo in post-produzione per eliminare particelle di polvere, impronte e riflessi.

consigli foto paesaggi 3
consigli foto paesaggi

10. Sperimenta la tua Messa a Fuoco

Cambiare il tuo fuoco può essere interpretato in due modi. In primo luogo, puoi prenderlo letteralmente e cambiare quali elementi nella tua fotografia vuoi mettere a fuoco. Ad esempio, imparare la regola della distanza iperfocale o mettere a fuoco 1/3 della via nella scena. Sperimentare con tecniche avanzate come lo stacking del fuoco per massimizzare la tua profondità di campo rientra anche in questa categoria. Ci sono molti luoghi in cui puoi mettere a fuoco nella fotografia di paesaggi – devi solo mescolare.

Cambiare il tuo fuoco può anche essere considerato come variare il soggetto che fotografate. Ad esempio, potresti voler incorporare elementi umani nella tua fotografia di paesaggi. Questo può includere persone, edifici, veicoli e strutture come pontili e ponti. Aggiungono una scala, consentono il confronto tra natura e umanità e ti consentono di raccontare una storia visiva diversa.

11. Gioca con la Profondità

Molte persone ti diranno che la fotografia di paesaggi è caratterizzata da immagini super ampie che mostrano una prospettiva vasta e ampia. Sebbene ciò sia importante in molte situazioni, la fotografia di paesaggi incredibile può anche essere catturata utilizzando obiettivi telefoto, a lunghe focali, così come. È importante non mettere la fotografia di paesaggi in una scatola.

Anche se ti concentri su paesaggi larghi, sperimenta anche con l’aggiunta di un senso di profondità alla tua immagine. C’è un vecchio trucco fotografico noto come “effetto bokeh”, che consiste nel rendere lo sfondo della tua immagine sfocato. Questo aiuta a mettere in evidenza il tuo soggetto e crea un senso di profondità che può trasformare un’immagine piatta in qualcosa di straordinario.

Leggi anche: 8 consigli per la fotografia sulla neve

Conclusione

La fotografia di paesaggi è un’arte affascinante e soddisfacente. Ti permette di esplorare il mondo e catturare la sua bellezza per sempre. Con questi consigli e tecniche per fare le foto ai paesaggi, speriamo che tu possa catturare immagini mozzafiato che riflettano veramente la magnificenza della natura. Ricorda sempre di esplorare, sperimentare e divertirti mentre affini il tuo mestiere. Buon scatto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda