Cerca
Close this search box.

Canon EOS R5 Test e caratteristiche della mirrorless per professionisti

ev-canon-eos-r5-test-e-caratteristiche-ollo-store

Condividi articolo su

In questo articolo voglio parlarti delle caratteristiche e delle prestazioni di Canon EOS R5, che ho provato nuovamente sul campo dopo un po’ di tempo (qui il mio precedente test con Canon EOS R5)!

Parto innanzitutto col dirti che Canon EOS R5, come la R6 Mark II di cui ti ho già parlato, è una fotocamera Full Frame rivolta ai professionisti.

Infatti le prestazioni sono veramente elevate, come ad esempio i 45 megapixel che permettono di ottenere una risoluzione ed un dettaglio veramente pazzeschi.

Soprattutto permette di realizzare ottime stampe oppure dei crop mantenendo sempre file di incredibile risoluzione.

In scatto continuo Canon EOS R5 arriva a 12 frame per secondo con l’otturatore meccanico e 20 con l’otturatore elettronico.

Considerando che scatta in Raw a 45 megapixel, Canon R5 è dotata di due slot per la memory card:

  • Uno per le CF Express tipo B – che consentono di sfruttare al meglio una camera del genere
  • L’altro ingresso invece per le memory card SD di alta velocità

Lato autofocus è dotata di AF Dual pixel CMOS AF2, una nuova tecnologia aggiornata con 5.940 punti di messa a fuoco.

Veramente veloce e preciso!

raw-crop-100-canon-eos-r5-mirrorless-full-frame

Grazie all’intelligenza artificiale riconosce volti e occhi di soggetti umani/animali, oltre a riconoscere automobili e moto in corsa.

Sempre a proposito di messa a fuoco, Canon EOS R5 riesce a mettere a fuoco fino a -6EV.

A tal proposito l’ho provata ieri sera in casa con delle luci soffuse quindi avevo una piccola abat-jour col mio gatto nero che riusciva a mettere a fuoco riconoscendo l’occhio del mio gatto nero in una situazione di ombra.

Quindi Canon R5 promossa a pieni voti lato autofocus nelle condizioni di scarsa luminosità!

Quindi la definirei la fotocamera di riferimento per i fotografi professionisti che vogliono alta risoluzione ma senza rinunciare alla velocità.

Per sfruttarla al meglio ti consiglio di utilizzare le CF Express tipo B, in questo modo il buffer sarà praticamente istantaneo nell’elaborazione dei file.

La stabilizzazione può essere definita importante: infatti il sensore è stabilizzato fino a 8 stop.

Ho effettuato il test con Canon EOS R5 con obiettivo 50mm F1.2, quindi con una focale abbastanza spinta…

A proposito di lenti, la serie R ha questo nuovo attacco RF per mirrorless Canon però, grazie ad un anello adattatore, è possibile anche montare lenti EF.

Corpo Canon EOS R5: tra ingressi, tasti, ghiere ed impugnatura

monitor-lcd-touch-screen-canon-eos-r5-test

Canon R5 ha un corpo importante e si impugna veramente bene!

Mi ricorda un po’ l’impugnatura delle reflex Canon… quindi chi è o è stato un utilizzatore reflex Canon si sentirà come a casa!

Ci sono alcune novità come la ghiera sopra che può essere settata dal display sopra la macchina per vedere se stai scattando in manuale, program, priorità di tempi, diaframmi ecc…

Canon EOS R5 è una fotocamera tropicalizzata, quindi è possibile lavorare anche in situazioni più estreme…

tendina-sensore-canon-eos-r5

La resistenza agli agenti atmosferici è data anche dalla tendina che si chiude quando sostituisci le lenti, al fine di proteggere il sensore!

La R5 Canon è dotata dell’apprezzatissimo schermo orientabile e flippabile che ha sempre contraddistinto Canon e che torna utile soprattutto lato video… in particolare per il vlog!

Essendo un monitor touch, è possibile anche gestire direttamente tutti i controlli, punto di messa a fuoco e quant’altro.

È presente un LCD retroilluminato nella parte superiore del corpo, da cui è possibile tenere sott’occhio le impostazioni di scatto e i vari parametri.

Premendo il tasto di riferimento accanto a tale schermo è possibile vedere altre informazioni, tenendolo premuto invece si illuminerà ulteriormente, per consentirti di vedere al meglio.

Canon EOS R5 monta la nuova batteria LP-E6NH per una maggiore durata e anche per la possibilità di caricarla tramite usb-c.

Ad esempio io ho caricato questa macchina con l’alimentatore del mio MacBook, però è possibile utilizzare anche le batterie delle reflex Canon che però non supporteranno la carica USB-C, nonché le LP-E6N.

Ingressi e connettività Canon EOS R5

ingressi-e-connettività-canon-eos-r5

Ecco gli ingressi della fotocamera:

  • Per il microfono
  • Quello per le cuffie
  • L’ingresso per il Flash da studio – per chi vuole scattare direttamente col cavo in studio rispetto ad andare a utilizzare un Trigger
  • USB-C – per trasferire i file e per caricare la fotocamera
  • E il micro HDMI – per collegare un monitor esterno oppure il Ninja Atomos V+, che permette di ottenere prestazioni ancora superiori lato video

Per quanto riguarda le connessioni, è possibile effettuare il collegamento tra EOS R5 e l’appo di Canon, così da trasferire le immagini o avere un controllo da remoto.

Canon EOS R5 e le prestazioni video

scatti-test-canon-eos-r5

Lato video è presente la stabilizzazione sempre di 8 stop, ottima per chi vuole fare delle riprese a mano libera senza l’utilizzo di un gimbal.

In più, ha una risoluzione che arriva fino a 8K a 30FPS interni in RAW, a 12 bit senza crop, quindi risoluzione veramente importante; mentre in 4K arriva a 120 FPS.

Per quanto riguarda il profilo colore sono presenti sia C-Log che il C-Log 3, per andare a fare la color al massimo del controllo.

Inoltre, come già accennato, con l’Atomos Ninja V+ arriva 8k 30p e 5K 60p.

A cosa può servire l’8K?

Principalmente per andare a fare dei crop.

Quindi così come i 45 megapixel tornano comodi per croppare, lo stesso vale per gli 8K.

Altrimenti va benissimo anche lavorare in 4K con una profondità colore sempre a 10bit e, volendo, in RAW.


Cosa ne pensi di questo articolo sul test di Canon EOS R5? Non esitare a lasciarci un commento!

Commenti

guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Mallica
Antonio Mallica
1 anno fa

Sono stato vostro cliente, per ora non ho disponibilità per nuovi acquisti, ma appena avrò occasione vi dirò, apprezzo la vostra politica commerciale, ho solo intravisto la fuji xt5 ( sono in possesso da anni di una xe1 e di una xt2 con soddisfazione). Vi contatterò non appena mi sarà possibile, intanto vi saluto

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda