Mi chiamo Gian Paolo Vanni e faccio una fotografia abbastanza varia:
- Fotografia subacquea
- Fotografia paesaggistica
- Fotografia notturna
- Macrofotografia
E anche caccia fotografica, come nel caso dell’uscita che ho fatto con Walter, recuperabile all’interno di questo articolo.
La mia fotografia è nata dai viaggi, quindi la cosa che più amo è il reportage: ovvero il viaggiare ed entrare entrare in full immersion dentro esso.
L’obiettivo quindi è quello di descrivere tutto quello che stai vivendo:
- Dettagli
- Ampi spazi
- Animali
- Persone
- E molto altro!
Ho voluto portare in Uganda l’obiettivo Canon Macro 100mm, da utilizzare assieme alla Canon EOS R5.
Ero già stato in Uganda in precedenza e sapevo che avrei avuto la possibilità di fotografare appunto degli animali molto piccoli, ma con grandi dettagli.
L’obiettivo Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è l’obiettivo perfetto per piccoli insetti!
Il Canon Macro 100mm è ideale anche per le situazioni dove hai necessità di catturare un dettaglio di soggetti come camaleonti, rettili e scorpioni.
Arriva proprio a prendere quel dettaglio e lo rende vivo; questa lente è bellissima proprio per questo motivo.
Con il 100mm macro hai la possibilità di fare dei bellissimi ritratti e hai la possibilità anche di fotografare sottobosco, fiori…
Un obiettivo per macro fotografia come il Canon macro 100mm, oltre a farti vedere questi dettagli, offre la possibilità di avvicinarti molto al soggetto, questo assicura la messa a fuoco dei dettagli.
Ecco perché questo obiettivo, in determinate situazioni, calza veramente a pennello!
Un altro obiettivo che, nonostante sia un grandangolare, ti dà la possibilità di catturare il dettaglio perché ci si può avvicinare molto, è un 8-15.
L’obiettivo 100mm macro è ideale per iniziare con la fotografia subaquea
Io ho iniziato proprio a fare foto subacquee con l’obiettivo macro 100mm proprio perché questa tipologia di fotografia ha degli step.
Il primo step appunto è quello di iniziare con un obiettivo macro perché ti permette di concentrarti su un soggetto; non hai particolari dove e non devi stare attento tanto alla composizione.
Concentrandoti su un oggetto bene o male sei più facilitato… io iniziai da lì e vidi subito il potenziale di questo obiettivo!
Quando vai a fotografare i nudibranchi, che sono praticamente degli invertebrati, una sorta di molluschi tutti colorati con diverse forme cespuglietti è uno spettacolo per gli occhi, oltre che ad essere relativamente semplice.
Devi scegliere l’inquadratura e prendere il soggetto, non esistono altri obiettivi per tirare fuori i nudibranchi come il 100mm macro.
Acquistai questo obiettivo nel 2015 proprio per iniziare la fotografia subacquea, dopo la fotografia subacquea si è evoluta e sono passato anche a un grandangoli come:
- 8-15
- 17-40
- 16-35
- 50mm
Poi l’obiettivo 100 mm macro ho iniziato a utilizzarlo bene in esterna
Infatti io ho un’azienda agricola e mi è capitato di fare delle foto per il sito.
Quindi sono andato nel sottobosco a fotografare i funghi, le cortecce degli alberi, le foglie secche ecc.
È tutto stupendo: ti avvicini ed entri proprio in quel mondo!
Basta avvicinarsi al sottosuolo per vedere tutto quello che si muove, come formichine e piccoli insetti… insomma tutto quello che normalmente non vedi quando cammini!
Un obiettivo come il Canon macro 100mm ti dà quella possibilità.
Una cosa bella della fotografia è che dà la scusa di far conoscere ai fotografi dei mondi che altrimenti sarebbero un po’ estranei
Grazie alla fotografia subacquea ho avuto modo di conoscere la biologia di ecosistemi, di ambienti, le specie, i pesci, coralli…
Fotografia e sapere!
E l’obiettivo macro è un obiettivo che ti dà tanto sapere.
Sicuramente il Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è molto luminoso, si ha la possibilità di aprire fino a 2.8 ed è stupendo.
Inizialmente usavo molto l’apertura 2.8 poi mi sono reso conto che chiudendo un pochino ero più avvantaggiato.
Con 2.8 si ha una linea di fuoco molto sottile ed è facile sbagliare, ed in determinate situazioni non puoi permettertelo.
Chiudendo un po’, magari arrivando a 5.6 (a volte anche F11 o F18) riesci comunque ad avere una profondità di campo maggiore che ti dà la possibilità di avere il soggetto più a fuoco…
se comunque cerchi il fuoco nell’occhio di un pesce o di un camaleonte andando a 2.8 rischi.
Non solo rischi, ma non vai a prendere quel dettaglio che c’è intorno all’occhio, quindi chiudendo vai a riprendere quel dettaglio fondamentale.
Il 100mm macro F2.8 è un obiettivo che ha il suo perché, ma come tutte le lenti fisse, necessita di attenzioni particolari.
Devi avere una certa padronanza e devi conoscere sia l’ambiente che ciò che stai fotografando.
Quindi:
- La distanza dal soggetto
- Lo sfocato che vuoi avere nel background
- Ciò che vuoi tirare fuori
- Composizione fotografica
- Consapevolezza dell’obiettivo utilizzato
sono elementi da avere ben chiari.
Naturalmente il Canon 100mm macro non nasce per la fotografia di viaggio, ma è un obiettivo che all’interno del mio zaino entra sempre!
Segui Gian Paolo sul suo sito ufficiale e sul suo profilo Instagram dove aggiorna tramite post e story i nuovi programmi di viaggio ed itinerari.
Acquista l’obiettivo Canon RF 100mm F 2.8 L Macro IS USM e la fotocamera Canon EOS R5 sul nostro ecommerce Ollo Store!