Cerca
Close this search box.

Come impostare 2 slot della macchina fotografica

Condividi articolo su

Ciao ragazzi! Benvenuti in questo nuovo Tutorial!

Oggi vedremo come fare a impostare al meglio il ruolo delle slot della vostra macchina fotografica se avete due ingressi come su alcuni modelli attualmente in commercio.

Oggi in particolar modo parleremo di:

Questa prova la farò con una Nikon D750 che è una macchina con cui scatto da una vita e che conosco perfettamente. Ci sono comunque parecchie macchine fotografiche sia Mirrorless, che Reflex, che ad oggi ci danno la possibilità di avere questa opzione.

slot macchina fotografica nikon

Ecco sto parlando degli ingressi slot per la Memory Card. A volte sono entrambe SD oppure CF Express che sono quelle più grosse con un costo maggiore. Le CF sono più resistenti e ci permettono anche una velocità maggiore di scrittura se ad esempio dobbiamo girare dei video in 4k, in 5k o se dobbiamo fare delle raffiche di file molto pesanti.

In questo caso abbiamo 2 ingressi SD, se andiamo a cercare nei menù e in questo caso sarò più specifico per vi di Nikon ma comunque potrete sicuramente trovarlo anche nel menù di altre marche, del ruolo della seconda slot delle memory card.

menù di ripresa foto nikon ollo store

Ecco in questo caso dobbiamo andare in menù di ripresa foto, clicchiamo su Ruolo card nella slot 2 e una volta dentro abbiamo tre opzioni: eccedenza, backup e slot 1 RAW e Slot 2 JPEG.

C’è chi mi chiede: “Walter, ma qual è l’opzione migliore?”

Ovviamente non c’è una risposta definitiva ragazzi, perché se no non ci sarebbero più opzioni. Dipende dall’uso che dovete fare voi. Su alcune fotocamere possiamo regolare anche slot 1 foto e slot 2 video. Cosa fantastica perchè rende tutto molto più ordinato.

Andiamo a vedere queste voci nel dettaglio

Eccedenza

Dunque cosa si intende per eccedenza? Semplicemente in automatico la macchina quando avrà riempito la prima Memory, andrà automaticamente a scattare nella Memory numero 2. Diversamente vi darebbe l’errore “Memoria piena”, ma così facendo continuerà a scattare tranquillamente andando a salvare le immagini nella memory card nel secondo slot.

Backup

Ogni volta che scattiamo una foto salviamo due copie della nostra foto, quindi una sulla memory card 1, una sulla memory card 2.

In che situazione ci può tornare comodo?

Ad esempio se abbiamo delle Memorie con poca capienza come 16gb o 32gb, allora vi consiglio di impostare su eccedenza così che non rischierete di riempire la memory perché avete anche la seconda.

Se invece avete due memory card da 128 gb, allora potreste mettere il backup.

Ovviamente dipende sempre da quante foto dovete fare però voglio trasmettervi un principio fondamentale: se fate un viaggio di un mese e non potete mai scaricare le Memory Card allora anziché backup potreste mettere sempre eccedenza.

Perchè? Perchè quando abbiamo una Memory card con una grossa capienza, se per qualsiasi motivo si dovessere rompere una delle due memory card, non andrà perso il nostro lavoro!

Se volete stare tranquilli quando fate uno shooting importante per un cliente, oppure foto di un viaggio, conviene sicuramente investire su delle memorie capienti per lavorare più serenamente.

Personalmente ogni volta che sono fuori non vedo l’ora di arrivare a casa e fare subito uno scarico su pc perché non si sa mai. Se per qualsiasi ragione riaccendete la macchina e vi dà errore, dovete formattare e perdere tutto il lavoro!

E’ un’esperienza che non vi augurerò mai!

Slot 1 RAW – Slot 2 JPEG

La terza opzione è quello di slot 1 RAW, slot 2 JPEG! La domanda che potremmo farci è “Ma perché dovrei scattare sia raw che jpeg e dividere le due memory?”

Se avete una memory con tanto spazio andate a mettere il Raw, se ne avete una con poco spazio andate a mettere nel secondo slot Jpeg. Questo può tornarci utile se dobbiamo fare delle foto da inviare rapidamente però al tempo stesso vogliamo anche elaborare con calma in un secondo momento.

Dunque se si tratta di fotogiornalismo, foto di eventi, un concerto e dovete modificarle al volo, mettete nello slot 2 una memory card jpeg . In questo modo le passate rapidamente su pc per fare delle stampe rapide o inviarle sui social.

Nello stesso tempo vi tenete anche il RAW a parte e ve le modificate in un secondo momento con tutta la calma del mondo.

Comunque guardate nel manuale della vostra macchina fotografica, e in questo modo saprete come accedere ai menù e impostare il settaggio migliore per voi.

Se avete difficoltà a trovare quella voce nel vostro manuale della vostra macchina, scrivete qui nei commenti e provo ad aiutarvi.

Se siete indecisi se scattare in raw e in jpeg allora leggete Meglio fotografare in Raw o Jpg? – La risposta definitiva – Ollo Blog dove spiego in modo dettagliato l’argomento.

Se invece non sapete come archiviare correttamente le vostre foto leggete Come archiviare le foto in modo sicuro – Cloud vs Hard Disk – Ollo Blog.

Vi invito come sempre ad iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdervi le nostre ultime novità.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda