Tutorial di Ollo Store su come montare un dissipatore (in questo caso di tipo Intel 1200 e 1700) sulla vostra scheda madre.
In questo articolo, parleremo di come si monta un dissipatore di tipo Intel (se avete un dissipatore AMD, date un’occhiata al nostro articolo correlato “Come montare un dissipatore AMD“).
COME MONTARE UN DISSIPATORE INTEL 1200
Cominciamo vedendo come effettuare la procedura con un classico dissipatore stock Intel 1200. Il sistema di fissaggio si differenzia non poco da quello dei dissipatori AMD. Tanto per cominciare, Intel non prevede la presenza di una placca posteriore sulla scheda madre.
Il sistema di fissaggio del dissipatore Intel è in plastica e avviene attraverso quattro clip che si trovano sul dissipatore. Queste clip hanno una forma “a freccia” che vi aiuterà a capire come posizionarle per il montaggio e lo smontaggio.
Quando la punta stondata della freccia è rivolta verso l’esterno (foto sopra), la clip è pronta per essere montata. Se è invece rivolta verso il dissipatore (foto sotto), significa che è possibile staccare la clip dalla scheda madre.
Normalmente, non appena estraiamo un dissipatore dalla sua confezione, questo è già pronto per il montaggio. Dopo aver controllato che le frecce siano posizionate verso l’esterno, posizioniamo il dissipatore con i perni delle clip posizionati nei quattro fori della scheda madre.
Verifichiamo che i perni e i fori combacino e andiamo a premere su una clip alla volta facendo riferimento al sistema di fissaggio a croce, ovverosia partendo da una delle quattro clip e poi procedendo con quella diametralmente opposta (ad esempio, se partite dalla clip in alto a destra, la successiva sarà quella in basso a sinistra).
Dopo aver spinto tutte e quattro le clip nei fori e aver sentito il click che vi conferma che il fissaggio è andato a buon fine, verifichiamo che il dissipatore sia ben saldo e non si muova, dopodiché giriamo la scheda madre per un’ulteriore verifica.
Se, in ogni foro, il perno nero si trova alla stessa altezza dei due perni grigi, il dissipatore è montato correttamente.
Anche in questo caso, il cavetto della ventola andrà collegato obbligatoriamente al CPU FAN, che solitamente si trova nella parte più alta della scheda madre. In alcuni casi è di colore grigio, o comunque di colore leggermente diverso rispetto a tutti gli altri attacchi delle ventole sulla scheda madre, proprio per riconoscerlo meglio.
Vediamo ora la procedura di smontaggio. Come già anticipato, le frecce devono essere rivolte verso il fianco del dissipatore, perciò andiamo a ruotarle, procedendo con il sistema a croce, e poi andiamo a tirarle verso l’alto una per una, sempre procedendo a croce, muovendole un po’ lateralmente per fare in modo che escano dai loro attacchi.
Fatto questo, vi accorgerete che sul retro non è più presente il perno nero tra i due perni grigi, il che indica che il dissipatore è pronto per essere tolto, facendo sempre attenzione ed estraendolo con delicatezza se dovesse rimanere leggermente incastrato nei fori.
Il consiglio di Ollo Store è di fare attenzione quando andate a posizionare per la prima volta il dissipatore, in quanto capita che, essendo i perni delle clip composti da due linguette di plastica, se posizionati in maniera scorretta potrebbero piegarsi e non entrare più nel foro.
Se il sistema di fissaggio non viene effettuato correttamente, il dissipatore non opererà in maniera corretta, il che potrebbe danneggiare l’intero sistema.
COME MONTARE UN DISSIPATORE INTEL 1700
La procedura di fissaggio del socket Intel 1700 è praticamente la medesima. I riferimenti sul dissipatore, tuttavia, sono meno evidenti, in quanto le clip non presentano una forma “a freccia” che aiuti a capire se è possibile fissare le varie clip.
Noterete che le clip sono più libere di muoversi rispetto a quelle del modello precedente, in quanto alcune schede madri possono essere leggermente diverse. Nonostante questo, il sistema di fissaggio, con il perno composto da due linguette, rimane lo stesso.
Andiamo a posizionare il dissipatore, assicurandosi che le quattro clip siano entrate correttamente nei fori, anche controllando sul retro della scheda madre.
A questo punto, bisogna verificare che le clip siano nella posizione giusta per essere fissate, ovverosia che siano tutte ruotate verso destra. Se la clip non ruota più verso destra, significa che è pronta il montaggio.
Procedendo con il sistema a croce, andiamo a spingere le quattro clip nei fori, assicurandoci di sentire anche qui i caratteristici doppi click.
Non temete di usare una giusta dose di forza per essere certi che le clip siano entrate del tutto nei fori. Dopo aver verificato che il dissipatore sia saldo, andiamo sul retro a controllare che i tre perni, in questo caso tutti neri, siano alla stessa altezza in ciascun foro.
Per smontare il dissipatore, basta ruotare le quattro clip verso sinistra e sfilarle con attenzione, sempre procedendo a croce. A questo punto, il dissipatore è sbloccato e pronto per essere rimosso.
Anche nel caso del socket 1700, fate molta attenzione a non piegare le linguette delle clip in fase di montaggio.
IMPORTANTE: queste erano dimostrazioni esplicative, perciò non abbiamo utilizzato la pasta termica, che però è fondamentale usare dopo aver posizionato il processore e prima di installare il dissipatore.
Speriamo che questo tutorial vi sia stato d’aiuto. Se avete altre domande, potete dare un’occhiata al nostro video su Youtube, al nostro Blog, oppure contattarci direttamente! Ollo Store è sempre a disposizione: online, in negozio ad Empoli, per telefono al numero 0571-1738070 o su Whatsapp al numero 3316288339.
Bellissimo, sarebbe bello vedere i montaggi sui nuovi processori I5 / I7 / I9 12/13/14 gen. con dissipatori Noctua, Thermaltake, DeepCol che sono ben diversi,
Grazie
Ciao, grazie per il consiglio.
La 12/13/14° di Intel , hanno lo stesso attacco di quello indicato. Per quanto riguarda i vari dissipatori faremo sicuramente qualcosa al riguardo in futuro.