Se sei un novizio, ma anche un esperto, questa guida su cosa sapere prima di acquistare una stampante 3D, può fare al caso tuo!
La stampa 3D ha conosciuto una crescita esplosiva negli ultimi anni, divenendo un pilastro nei settori commerciale, tecnologico, industriale e scientifico. Ma le stampanti 3D sono ormai anche una presenza comune nelle case private, godendo di una popolarità senza precedenti. Con l’interesse pubblico per la stampa 3D in costante aumento, la varietà di stampanti 3D per uso domestico è cresciuta di conseguenza. Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu stia considerando l’idea di acquistare una stampante 3D. Ma scegliere tra la moltitudine di dispositivi disponibili non è un compito facile.
Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare un pc gaming
Vogliamo aiutarti a capire cosa considerare prima di acquistare una stampante 3D, per rendere la tua scelta un po’ più semplice.
- Basi della Stampa 3D
- Stampa FDM
- Stampa a Resina (SLA / DLP / LCD)
- Qual è il tuo budget?
- Cosa vuoi stampare? Quali sono le tue idee?
- Quali funzionalità ti aspetti dalla tua stampante 3D?
- Dove prevedi di stampare?
Basi della Stampa 3D
Prima di esaminare le caratteristiche e le differenze delle stampanti 3D, è importante comprendere i concetti di base e le tecnologie di stampa attuali. Ci concentreremo sulle due tecniche più popolari utilizzate principalmente a livello domestico.
Per semplificare, possiamo distinguere fondamentalmente tra stampanti FDM (a filamento) e stampanti a resina (SLA / DLP / LCD).
Stampa FDM
Le stampanti FDM (Fused Deposit Modeling) o FFF (Fused Filament Fabrication) utilizzano un filamento termoplastico riscaldato in una testina di stampa e depositato strato dopo strato su una piattaforma di stampa tramite un ugello.
Il modello selezionato viene costruito strato dopo strato. Nella maggior parte dei casi, quando si parla di stampanti 3D, si fa riferimento alle stampanti FDM. Il filamento è il materiale avvolto su un rocchetto e utilizzato nelle stampanti FDM. Esistono molti materiali di filamento diversi (PLA, PETG, ABS, nylon, ecc.), ognuno con proprietà distintive. I filamenti sono disponibili in varie dimensioni e colori.
Vantaggi della Stampa FDM
- Costi dei materiali contenuti
- Bassi costi di stampa e manutenzione
- Ampia varietà di filamenti (colori e materiali)
- Facile e diretta manipolazione
- Minimo sforzo di post-elaborazione
- Processo aggiuntivo rapido, specialmente nel prototipaggio
- Possibilità di creare modelli robusti e resistenti alle intemperie
- Costante sviluppo tecnologico
Stampa a Resina (SLA / DLP / LCD)
Il processo di stampa a resina si divide in stampa SLA (stereolitografia), DLP (digital light processing) e tecnologia LCD. Tutte e tre le varianti utilizzano resina liquida fotosensibile, ma con metodi di indurimento leggermente diversi.
Vantaggi della Stampa SLA / DLP / LCD
- Superfici dettagliate e fini
- Elevata precisione di fabbricazione
- Possibilità di modelli trasparenti
- Capacità di creare forme complesse
Se da una parte le stampanti 3D a filamenti sono più per un uso ludico, quelle a resina si utilizzano principalmente per la creazione di oggetti più elaborati e complessi e che necessitano di una precisione e accuratezza in più. Detto questo passiamo alla seconda sezione di questa guida.
Ora abbiamo imparato alcune nozioni di base sulla stampa 3D. Ma prima di decidere ciecamente sul miglior dispositivo da acquistare, dovresti comunque farti queste 4 domande:
Qual è il tuo budget?
Se vuoi acquistare una stampante 3D, il budget ha un impatto anche sull’acquisto. Pensa a quanto sei disposto a spendere per una stampante 3D. La gamma di prezzi in questo settore è molto ampia, ma ci sono numerosi modelli economici che sono impressionanti.
Costi della stampa FDM: Specialmente nell’ambito della stampa FDM, puoi ottenere un buon set di attrezzature di base spendendo poco. Anche i costi di esercizio sono gestibili con la stampa FDM: puoi ottenere buoni filamenti per circa 20-25 € / kg.
Per materiali speciali come legno, metallo o filamenti flessibili, devi spendere un po’ di più. Otterrai sicuramente un’attrezzatura di base economica ma buona (stampante e materiale) da 300-400 euro.
Costi della stampa SLA / DLP: Le stampanti a resina sono ora disponibili anche a prezzi accessibili. Puoi trovare modelli entry-level convenienti per meno di 400 euro. Naturalmente, come per la stampa FDM, non c’è un limite superiore di prezzo per le stampanti a resina.
Se opti per una stampante a resina, devi solo tenere conto che, oltre alla stampante stessa, hai bisogno anche di altri dispositivi per la post-elaborazione.
Una stampante SLA economica comprensiva di macchina per la polimerizzazione e materiale ti costerà circa 500-600 euro.
A differenza della stampa a filamento, devi aspettarti costi di esercizio più elevati con la stampa a resina. Le bottiglie da 1 litro del materiale di stampa partono da circa 30 euro. Nel caso della stampa SLA, spesso le resine non possono essere sostituite con materiali di altri produttori e sei vincolato a un unico produttore. Se stampano con il processo DLP o LCD, di solito non è un problema.
Cosa vuoi stampare? Quali sono le tue idee?
La scelta della stampante 3D dipende molto da cosa vuoi stampare con essa. Ad esempio, se vuoi principalmente stampare pezzi per la tua auto o se hai bisogno di modelli resistenti al calore o alle intemperie, la stampante dovrebbe anche essere progettata per elaborare i materiali rispettivi.
Quali funzionalità ti aspetti dalla tua stampante 3D?
Dovrebbe stampare particolarmente velocemente, essere molto silenziosa o è importante per te poter stampare modelli grandi?
Oltre all’uso previsto dei modelli di stampa, ci sono anche altre proprietà che differenziano significativamente le stampanti 3D l’una dall’altra:
- Connettività: Per stampare un modello, è necessario non solo la stampante 3D stessa, ma anche un computer / laptop con connessione USB e / o WLAN o una scheda SD per trasferire il modello desiderato alla stampante.
Le stampanti 3D possono essere acquistate completamente assemblate o come kit.
- Kit stampante 3D: Un kit per stampante 3D è di solito più economico di un dispositivo pronto e assemblato, motivo per cui molti clienti lo scelgono. L’assemblaggio può essere impegnativo per un principiante, ma può anche aiutare a capire meglio la stampante 3D e i suoi componenti di ricambio.
- Stampante 3D completamente assemblata: Se opti per un dispositivo completamente assemblato, non devi preoccuparti di un corretto montaggio, configuri la stampante 3D e puoi iniziare a stampare subito. Se vuoi essere sicuro come principiante, è consigliabile utilizzare un dispositivo completamente assemblato. I costi purtroppo sono maggiori, ma con una stampante assemblata non puoi sbagliare!
Menzioniamo qui la velocità di stampa, perché per molte persone che vogliono acquistare una stampante 3D, è inizialmente un valore di confronto apparentemente importante per i diversi prodotti. Allo stesso tempo, tuttavia, vorremmo sottolineare che ha meno senso mettere la velocità di stampa in primo piano durante l’acquisto. Ecco perché:
- Innanzitutto, va notato che la velocità di stampa di una stampante FDM dipende non solo dal dispositivo stesso, ma anche da fattori come la temperatura della punta di stampa, il materiale da elaborare, lo spessore del filamento, lo spessore dello strato e il numero di supporti richiesti.
- Inoltre, ci sono altri fattori generali che influenzano la velocità di stampa. Questo include, ad esempio, l’orientamento dell’oggetto e la quantità di materiale da stampare. Se vuoi aumentare la velocità di stampa, può essere utile cambiare l’altezza del modello regolando l’orientamento.
- Con la stampa a resina, la velocità di stampa dipende dall’uscita di luce della stampante e dalle proprietà del materiale.
Dimensioni di stampa / volume di stampa: Le dimensioni di stampa sono un importante fattore di confronto nelle stampanti 3D, poiché determinano la dimensione massima del modello stampato. Il volume di stampa viene calcolato in XYZ: X = larghezza, Y = profondità, Z = altezza.
Se non vuoi stampare diversi pezzi piccoli e poi unirli insieme, dovresti usare una stampante 3D più grande fin dall’inizio.
Oltre a ciò dovrai anche capire qual’è la differenza tra un Estrusore a trazione diretta e estrusore Bowden
- Un estrusore a trazione diretta, incorporato nella testina di stampa, avrà il filamento che viene spinto direttamente nella punta, perciò tutti gli elementi di elaborazione del filamento sono in un unico punto. Oltre al filamento “normale”, questo è adatto anche per l’elaborazione di tipi di filamento speciali.
- L’estrusore Bowden è situato nella struttura della stampante 3D, portando quindi a dei vantaggi (meno peso sulla testina di stampa = movimenti puliti), ma è più adatto per l’elaborazione di tipi di filamento standard come il PLA.
Estrusore doppio (doppia estrusione) Se le stampanti 3D sono dotate di due estrusori, è possibile utilizzare colori o materiali diversi per lo stesso modello di stampa durante la stampa. Un grande vantaggio delle doppie estrusione è la possibilità di combinare diversi materiali, ad esempio un materiale aggiuntivo e solubile per le strutture di supporto, in una singola stampa.
Altezza dei Layer Poiché l’altezza dei layer dipende dalla stampante 3D utilizzata, è una delle proprietà più elementari delle stampanti 3D. È l’altezza di un layer singolo che la stampante utilizzerà per costruire il modello. In generale, più bassa è l’altezza dello strato (layer), più fine e liscia sarà la superficie della stampa 3D. Con le stampanti 3D disponibili in commercio, l’altezza dei layer media è di 0,1 mm a 0,32 mm. L’altezza dello strato non dipende solo dalla stampante 3D utilizzata, ma anche dal software con cui viene suddiviso un modello. Un buon software 3D oggigiorno ha pochissime restrizioni sull’altezza dello strato.
Piatto riscaldato – Bel tocco? Il piano riscaldato è un piano di stampa riscaldabile con cui il plastico elaborato non si raffredda così rapidamente. Questo evita la deformazione del materiale e le sporgenze indesiderate. Mentre alcuni materiali (ad esempio ABS o PETG) richiedono un piano di stampa riscaldato, non è assolutamente necessario quando si stampa il PLA.
Dove prevedi di stampare?
Dovresti anche pensare al luogo della tua futura stampante. Idealmente, dovresti avere una stanza da lavoro o un laboratorio in cui puoi posizionare la tua stampante 3D. Anche se è sicuro usarlo nel soggiorno con la maggior parte dei materiali, ci sono alcuni fattori che dovresti sapere:
- Requisito di spazio A seconda delle dimensioni della stampante, è necessario abbastanza spazio per ospitare il dispositivo stesso, così come il materiale e gli eventuali strumenti. La stampante dovrebbe anche essere su un tavolo stabile in modo che faccia meno rumore.
- Rumore di fondo Come già accennato, la maggior parte delle stampanti fanno rumore. Anche se molte stampanti 3D hanno ormai raggiunto un livello di rumore molto basso, il rumore c’è e può durare anche diverse ore a seconda di cosa si sta stampando.
- Sporcizia Anche se la stampa 3D non crea davvero “sporcizia”, puoi aspettarti di dover rimuovere il materiale di supporto di tanto in tanto o dover levigare qualcosa. Quindi può capitare che del materiale cada a terra e non finisca nel cestino dell’immondizia.
Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare un monitor gaming
Detto tutto questo siamo arrivati alla conclusione di questa guida! Speriamo sia stata utile a farti capire quale stampante 3D faccia davvero al caso tuo!