iPhone – come convertire immagini HEIC in JPEG velocemente

1998
0

Adesso che sai come Come scaricare le foto su PC in modo semplice e veloce andiamo ad affrontare un altro passaggio importante: convertirle in un formato più comune. Con l’uscita di iOS 11, Apple ha introdotto il formato HEIC sostituendo il formato JPEG usato fino ad allora; questo significa che qualsiasi foto scattata con iOS 11 ha l’estensione HEIC.

Questo, a seconda dell’utilizzo che vorremmo farne, potrebbe essere un problema. Per esempio, almeno che non si installi un codec per Windows, non potremmo nemmeno visualizzarle. Comunque sia, anche installando il codec, potrebbero rimanere alcuni problemi di incompatibilità con vari programmi che imporrebbero la conversione delle immagini in JPEG. Il tutto non sarebbe un problema in caso di poche immagini ma quando si parla di interi album, convertire immagine per immagine potrebbe essere tedioso.

Fortunatamente non è necessario farlo, grazie ad iMazing HEIC Converter (un software gratuito disponibile sia per Windows che per MacOS) che permette di convertire file in serie. Utilizzarlo è semplicissimo: non dobbiamo far altro che installarlo e avviarlo, una volta pronto (da una finestra di Esplora Risorse) trasciniamo e rilasciamoci i file che vogliamo convertire, adesso scegliamo il formato in cui convertirli e se conservare i dati EXIF (le informazioni di scatto) o meno.

Ora non resta che premere su Convert e specificare dove salvare i nuovi file. Fatto!

Articolo precedenteRecensioni dei Clienti – Canon EOS M50
Articolo successivoQ&A – Sigma DN e mirrorless full frame Sony, compatibili?
Il cinema e la fotografia sono le mie passioni. Filmmaker e blogger per conto di Ollo Store, mi trovate su YouTube e questo blog per parlare di tutto ciò che le riguarda tecnicamente e non.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.