Cerca
Close this search box.

iPhone – come convertire immagini HEIC in JPEG velocemente

iPhone - come convertire immagini HEIC in JPEG velocemente

Condividi articolo su

Adesso che sai come Come scaricare le foto su PC in modo semplice e veloce andiamo ad affrontare un altro passaggio importante: convertirle in un formato più comune. Con l’uscita di iOS 11, Apple ha introdotto il formato HEIC sostituendo il formato JPEG usato fino ad allora; questo significa che qualsiasi foto scattata con iOS 11 ha l’estensione HEIC.

Questo, a seconda dell’utilizzo che vorremmo farne, potrebbe essere un problema. Per esempio, almeno che non si installi un codec per Windows, non potremmo nemmeno visualizzarle. Comunque sia, anche installando il codec, potrebbero rimanere alcuni problemi di incompatibilità con vari programmi che imporrebbero la conversione delle immagini in JPEG. Il tutto non sarebbe un problema in caso di poche immagini ma quando si parla di interi album, convertire immagine per immagine potrebbe essere tedioso.

Fortunatamente non è necessario farlo, grazie ad iMazing HEIC Converter (un software gratuito disponibile sia per Windows che per MacOS) che permette di convertire file in serie. Utilizzarlo è semplicissimo: non dobbiamo far altro che installarlo e avviarlo, una volta pronto (da una finestra di Esplora Risorse) trasciniamo e rilasciamoci i file che vogliamo convertire, adesso scegliamo il formato in cui convertirli e se conservare i dati EXIF (le informazioni di scatto) o meno.

Ora non resta che premere su Convert e specificare dove salvare i nuovi file. Fatto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda