Cerca
Close this search box.

Fotografo e Videomaker? Ecco Alcuni Obiettivi Interessanti

Fotografo e Videomaker? Ecco Alcuni Obiettivi Interessanti

Condividi articolo su

Adesso che le fotocamere offrono una qualità video elevata si è sviluppato un nuovo tipo di utente, un ibrido tra il fotografo ed il filmmaker. Video e foto hanno però necessità differenti quando si tratta di scegliere gli obiettivi, dato che non tutti si possono permettere di acquistare due differenti kit, è una fortuna che i costruttori di lenti si stiano interessando a questo nuovo tipo di utenza. Se quindi siete alla ricerca di obiettivi da utilizzare per fotografia e video, ecco una lista di quelli che riteniamo più interessanti.

GLI ZEISS PIÙ RECENTI

Se c’è un’azienda che ha capito perfettamente le necessità di chi è sia fotografo che videomaker, questa è Zeiss. Il marchio ha una lunga esperienza in entrambi i settori, anche se ultimamente si sta concentrando su quello fotografico non si è comunque scordata di dotare i propri prodotti di alcune features utili anche ai filmmaker. La linea Milvus per Nikon e Canon ne è forse il miglior esempio: gli obiettivi come lo Zeiss Milvus 50mm f/1.4 qualità ottica superba, contatti elettronici per aiutare nelle modalità di scatto automatiche e una ghiera di messa a fuoco fluida. Le versioni Nikon sono inoltre dotate di una ghiera per gestire i diaframmi! Per mirrorless invece, in particolare per le Sony, Zeiss ha creato la linea di obiettivi completamente manuali chiamata Loxia; questa linea include lenti come il Loxia 21mm, 35mm ed il 50mm.

I CLASSICI NIKON

Un’altra opzione sono le lenti Nikon completamente manuali. Queste lenti, come il Nikon 50mm f/1.2, sono estremamente solide, e grazie al tiraggio elevato possono essere adattati a praticamente qualsiasi altro sistema di innesto (Canon, Sony, Panasonic, eccetera). Anche se sono progettate per la fotografia, la durabilità e la messa a fuoco così fluida li rendono fra i milgiori obiettivi sul mercato, anche per filmmaker.

LA VARIETÀ SAMYANG

Samyang è famosa per produrre lenti economiche, sia in versione fotografica sia in quella video. Proprio quest’ultime, come il Samyang 35mm T1.5, offrono una ghiera di messa a fuoco dentata (per utilizzare il follow focus) e una per gestire i diaframmi; la fluidità di queste ghiere le rende un’ottima soluzione per videomaker senza un ampio budget, ma niente impedisce di utilizzarle anche per la fotografia.

OBIETTIVI LAOWA

Laowa è un marchio ancora poco conosciuto, i suoi obiettivi offrono ottime prestazioni ad un prezzo accessibile. Sebbene tutti gli obiettivi siano completamente manuali (quindi adatti sia per video che per foto), è il Laowa 105mm f/2 Smooth Trans Focus l’obiettivo progettato ed ottimizzato per entrambi gli utilizzi. La caratteristica principale di questa otticha è la presenza di due diaframmi! Uno formato da 14 lamelle circolari e dotato di una lente apodizzante (APD) che riduce le aberrazioni cromatiche al minimo e contemporaneamente ammorbidisce le zone sfocate, restituendo così un effetto bokeh da sogno; l’altro è il diaframma che determina effettivamente l’esposizione e la profondità di campo.

Spero che questa guida vi sia utile, se comunque avete delle domande non esistate a farle con un commento qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda