Cerca
Close this search box.

Q&A – È una Bici Elettrica o una E-Bike?

Condividi articolo su

DOMANDA DEL CLIENTE

Salve,
vorrei sapere qual è la differenza tra bici elettrica e e-bike (bici a pedalata assistita); inoltre mi piacerebbe sapere in quale delle due categorie finisce la The One One Light. Grazie.

RISPOSTA DEI NOSTRI ESPERTI

Come si può intuire dal nome, le bici a pedalata assistita sono quei veicoli dotati di motore elettrico destinato ad alleggerire il carico di lavoro del conducente durante la pedalata. Non sono quindi dei veicoli a propulsione autonoma, cosa che invece sono le bici elettriche vere e proprie. Per quanto riguarda la prima tipologia di veicoli non è necessario fornirsi di alcun tipo di documento o patentino per poter viaggiare; l’unica legge imposta è quella che riguarda il limite di velocità di 25 km/h a cui devono attenersi i costruttori durante la progettazione, prevedendo la disattivazione del motore una volta raggiunta tale velocità. L’acquisto di una bici elettrica invece viene accompagnato da vari obblighi, come quello di assicurazione. Questo perché le bici elettriche sono tutto un altro tipo di veicolo, per certi versi assimilabili ai ciclomotori: infatti come loro devono sottoporsi a tutta una serie di omologazioni.

Detto questo la risposta alla seconda domanda diventa facile: la The One Light è sicuramente una e-bike, o bici a pedalata assistita. Volendo spendere qualche parola sul modello, potremmo dire che è un’ottima bici vista l’autonomia di ben 45km e ovviamente la velocità massima di 25km/h che la rendono perfetta sia per chi abita in città sia per chi abita poco fuori, o in periferia, e lavora in centro.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda