Cerca
Close this search box.

Quale obiettivo scegliere per scattare foto di ritratti

Quale obiettivo scegliere per scattare foto di ritratti

Condividi articolo su

Vuoi addentrarti nel mondo della fotografia di ritratti ma non sai quale obiettivo usare? Questa guida fa al caso tuo!

Hai deciso di immergerti nell’affascinante mondo della fotografia di ritratto, ma probabilmente ti stai chiedendo: “Che tipo di obiettivo sarebbe meglio per me?” Esaminiamo le varie lunghezze focali, analizziamo le differenze tra gli obiettivi e spieghiamo come influenzano il tuo lavoro. Discuteremo anche i pro e i contro degli obiettivi a focale fissa e degli obiettivi zoom per la fotografia di ritratti.

Leggi anche: Consigli e Tecniche per scattare foto di ritratti

Leggi anche: I migliori obiettivi Canon RF per fotocamere mirrorless 2024

La scelta della lunghezza focale svolge un ruolo fondamentale nell’incorniciare il soggetto e influenzare l’aspetto finale delle tue fotografie. Mentre ci addentriamo in questo argomento, noterai che le lenti da medio-teleobiettivo a teleobiettivo sono più comuni per il lavoro di ritratto rispetto alle lenti grandangolari. Sebbene gli obiettivi grandangolari possano essere utilizzate in modo creativo per i ritratti ambientali o per ottenere un look stilizzato o esagerato, gran parte della fotografia di ritratto si basa su lunghezze focali più lunghe per il modo affascinante in cui rendono il volto umano.

Aggiungi unintestazione 2024 03 25T104900 652
Quale obiettivo scegliere per scattare foto di ritratti

35mm

L’obiettivo da 35mm è tra le lunghezze focali ampie più adatte per scattare ritratti. Scegliere un obiettivo ancora più ampio può aggiungere un tocco stilistico alle tue foto, ma rischia di distorcere le caratteristiche del viso. La lente da 35mm trova un equilibrio, mantenendo un aspetto naturale per il tuo soggetto mentre cattura una generosa quantità dello sfondo. Questo è ideale per spazi ristretti o quando vuoi enfatizzare l’ambiente insieme al tuo soggetto. Anche se non è la scelta più comune per i ritratti, in una situazione di emergenza, può svolgere il lavoro.

50mm

L’obiettivo fisso da 50mm è una scelta eccezionale per i ritratti, creando un look naturale ma allo stesso tempo intrigante. La sua lunghezza focale media lo rende uno delle opzioni più versatili, consentendoti di passare facilmente dai primi piani agli scatti a figura intera con pochi passi.

85mm

Anche se la fotografia è indubbiamente un’arte in cui la creatività personale e le preferenze giocano un ruolo significativo, sarebbe sicuro dire che, quando chiesto di scegliere solo un obiettivo per una vita intera di ritratti, la maggior parte dei fotografi opterebbe per il comodo 85mm. La lente fissa da 85mm è spesso considerata il “santo graal” della fotografia di ritratti poiché consente di catturare ritratti accattivanti da una distanza confortevole mantenendo proporzioni accurate degli elementi di sfondo. Quando combinata con un’apertura veloce, i risultati sono davvero eccezionali, con un’eccellente separazione tra primo piano e sfondo e una superba performance in condizioni di scarsa luminosità.

135mm

Probabilmente hai notato la preferenza per le lenti teleobiettivo nella fotografia di ritratto e un obiettivo 135mm è un’aggiunta fantastica per qualsiasi set di strumenti di un fotografo di ritratti, offrendo compattezza e leggerezza per la sua lunghezza focale e un bel bokeh rotondo su tutto il fotogramma. A 135mm, gli elementi di sfondo appaiono più grandi a causa della compressione tra primo piano e sfondo, creando una sensazione grandiosa, specialmente quando si scatta contro sfondi panoramici.

70-200mm

Per coloro che cercano la massima versatilità nella fotografia di ritratto, è difficile battere l’affidabile obiettivo zoom 70-200mm. Questo range copre la maggior parte delle lunghezze focali desiderate per il lavoro di ritratto, consentendoti di riformulare rapidamente la tua composizione e regolare la compressione del primo piano e dello sfondo senza muovere un centimetro.

Aggiungi unintestazione 2024 03 25T105129 422
Quale obiettivo scegliere per scattare foto di ritratti

Focale Fissa vs Zoom

Potresti chiederti quali siano i vantaggi di scegliere una lente a focale fissa rispetto a una zoom, e viceversa. In generale, le lenti a focale fissa offrono aperture più veloci e prestazioni più nitide su tutto il fotogramma pur rimanendo relativamente piccole e leggere. D’altra parte, le lenti zoom tendono ad essere più lente e spesso sono più grandi e pesanti. Tuttavia, offrono una maggiore versatilità perché è possibile cambiare la lunghezza focale al volo. La scelta tra lenti a focale fissa e zoom dipende dal tuo stile di scatto personale e dalle tue preferenze. Se desideri la profondità di campo più superficiale e un bokeh pronunciato, una lente a focale fissa con aperture più ampie, come f/1.2, è la scelta migliore. D’altra parte, se hai bisogno di adattarti rapidamente durante lo scatto, un obiettivo zoom versatile è la soluzione migliore.

Leggi anche: 10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Nel campo della fotografia di ritratto, la scelta dell’obiettivo è estremamente personale, guidata dalle preferenze artistiche e dalle visioni creative. Con questa guida speriamo di averti aiutato a decidere quale obiettivo sia il più adatto a te e ai tuoi progetti!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda