Cerca
Close this search box.
Sony Open Day - Domande e Risposte sulla Sony Alpha 9

Sony Open Day – Domande e Risposte sulla Sony Alpha 9

Condividi articolo su

Sabato 24 giugno abbiamo ospitato l’Open Day Sony ed i rappresentanti dell’azienda, ma soprattutto abbiamo permesso ai nostri clienti di provare gran parte dei prodotti più importanti di Sony. La fotocamera più attesa è stata ovviamente la Sony Alpha 9, per l’occasione abbiamo lanciato una presentazione in diretta su YouTube durante la quale, insisme ad Alessio Lenzi di Sony Italia, abbiamo parlato della macchina e risposto alle domande degli spettatori. Qui sotto potete leggerne il resoconto.

LE DOMANDE

La Sony Alpha 9 sarà venduta in kit, o comunque avrà un obiettivo base?

No, l’Alpha 9 non prevede un obiettivo base, sarà venduta come solo corpo. Sony quando ha presentato la mirrorless ha lanciato anche un nuovo obiettivo, il Sony FE 100-400mm f/4.5-5.6 GM OSS, teleo molto spinto, dalle prestazioni eccellenti, che arriverà molto presto sul mercato italiano (si parla di fine giugno); ma anche se è stato presentato insieme alla fotocamera non è l’obiettivo kit, sarà venduto separatamente.

Cosa contiene il recente aggiornamento rilasciato da Sony per questa fotocamera?

Questa è una macchina di ultima generazione, appena uscita, l’aggiornamento va semplicemente a togliere alcuni piccoli bug che la affliggono; la fotocamera è comunque già molto stabile.

Fra tutte le novità introdotte da Sony, devo dire che il menu è la mia preferita.

Sì l’alpha 9 è fornita di nuovo menu, per me avendo sempre avuto fotocamere Sony il vecchio menu era la normalità quindi mi trovavo benissimo, sono andato in crisi quando ho provato altre fotocamere. Devo comunque ammettere che il menu Sony è migliorato, lo si trova anche nella Sony Alpha 6500, sulla nuova Sony Alpha 99 Mark II e su altri modelli di recente produzione.

Quali sono lo differenze dal punto di vista video tra l’Alpha 9 e la Sony Alpha 7s Mark II?

L’Alpha 9 è in grado di acquisire foto mentre stiamo registrando un video, ma al momento non supporta gli S-Log, cosa che invece fa l’a7s Mark II, che però è pensata appositamente per filmmaking; questo perché l’a9 è una macchina pensata soprattutto per chi fa fotografie sportive, anche se ovviamente l’hardware che implementa permette di filmare ottimi video 4K (anche l’HDMI in output supporta il 4K, cosa che permette di collegare la fotocamera a registratori esterni come l’Atomos Shogun). In compenso il netto miglioramento del sistema AF può tornare utile a chi solitamente si affida all’autofocus per filmare.

La Sony Alpha 9 è una fotocamera tropicalizzata?

Sì, come il 100-400mm anche questa fotocamera è tropicalizzata, d’altronde è una mirrorless professionale. Può funzionare a temperature abbastanza basse (0° C), quindi riesce a gestire bene anche situazioni estreme.

Sarà possibile adattarci obiettivi di terze parti?

Certo, l’innesto è sempre E Mount. Personalmente l’ho provata con l’adattatore Sigma MC-11 ed offre delle ottime performance, ma anche Metabones fa un buon lavoro nell’adattare gli obiettivi con innesto EF. C’è da dire che il Sigma MC-11 con gli obiettivi Sigma è più intelligente dei Metabones perché riesce a far funzionare l’autofocus continuo.

Quali sono i frame rate disponibili per la registrazione video?

La fotocamera riesce a filmare con un frame rate di ben 120fps in Full HD (1080p) mentre in 4K UHD abbiamo un massimo di 30fps, comunque in entrambi i casi abbiamo a disposizione un bitrate che raggiunge i 100Mbps, cosa che permette di post produrre il video in maniera molto pesante. Potete approfondire l’argomento leggendo l’articolo sull’Anteprima della Sony A9 dalla Presentazione di Milano.

Da cosa è giustificato il prezzo della fotocamera?

La Sony Alpha 9 è una fotocamera di ultima generazione e come tale incorpora tecnologie all’avanguardia. Questo è il primo motivo, gli altri sono i costi di ricerca e sviluppo e ovviamente le operazioni di marketing e promozione che Sony ha dovuto intraprendere per sponsorizzare la macchina.

Queste erano le domande che ci sono state fatte sabato, se comunque ne avete altre non esitate a farle con un commento qui sotto; saremo felici di rispondervi appena possibile!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda