Cerca
Close this search box.

Una giornata al mare con Leica Q2

Condividi articolo su

Ho già avuto modo di provare questa fotocamera in un altro Shooting Leica Q2 – Recensione e Test sul campo.

Nel test che avevamo fatto eravamo in condizioni di scarsa luminosità e d’inverno, mentre invece oggi sono al mare per scattare un po’ sulla spiaggia vicino a delle cabine tutte colorate.

Andremo dunque a fare uno shooting differente, alla Golden Hour!

Le cose che mi hanno colpito di questa Leica Q2, come anche nel precedente Shooting, è la semplicità d’utilizzo infatti nonostante io non scatti sempre con Leica ogni volta che la prendo in mano mi trovo subito a mio agio e riesco a scattare con massima semplicità.

Il design è un altro aspetto che apprezzo perché è veramente bello e quindi tenerla in mano da una bella sensazione.

Leica q2 ollo store

Scattare in riva al mare o in spiaggia può intimorire i fotografi ma in questo caso ero completamente sereno grazie alla protezione IP52 dall’acqua e la polvere. Quindi questa Leica Q2, se si bagna non succede assolutamente nulla.

Leica q2 ollo store

Questa macchina mi ha dato modo di fare uno Shooting molto improntato sulle emozioni e sull’istinto piuttosto che andare a ricercare grandi tecniche.

Abbiamo sperimentato qualche scatto un po’ più dinamico in riva al mare anche in spiaggia andando ad aggiungere un getto d’acqua da dietro.

Grazie alla backlight del tramonto che mi dava un bello stacco dal soggetto e grazie alla messa a fuoco automatica veramente rapida di 0,15 secondi e lo scatto a raffica fino a 10 fps alla massima risoluzione, sono riuscito a catturare lo scatto proprio come lo volevo io.

E’ semplice, intuitiva è a solo una lunghezza focale infatti ha un obiettivo di 28 mm fisso. Ma grazie al sensore da 47.3 megapixel abbiamo la possibilità di fare un Crop fino a 75 mm quindi già in anteprima dalla macchina possiamo vedere il Crop a 35 a 50 o a 75 mm.

Un altro punto interessante che mi è tornato comodo è il sensore oculare infatti non ha nessun ritardo è ha un ingrandimento di 0,76. Mi è tornato utile con gli scatti al tramonto dato che quando abbiamo tanta luce che ci arriva diretta non riusciamo a vedere bene nel live view quindi il mirino ci aiuta a isolarci da tutto quello che abbiamo intorno e concentrarci sul nostro scatto.

Leica q2 ollo store

Ho fatto un piccolo test video in 4k dato che quando siamo in giro a scattare potrebbe tornarci utile fare qualche clip video e quindi la qualità è assolutamente ottima anche sotto l’aspetto video.

In fase di editing sono rimasto veramente colpito dalla nitidezza degli scatti, infatti senza dover andare aggiungere nitidezza in post produzione, gli scatti erano veramente super nitidi.

Leica q2 ollo store

Con il fuoco sul volto dell’Elisa, grazie al riconoscimento facciale ho tirato fuori tutti i dettagli dalle foto sia a colori che in bianco e nero, grazie alla gamma dinamica del sensore.

Non ho fatto un editing molto aggressivo per stravolgere la foto perché già i colori e la nitidezza originali dello scatto mi rendevano già soddisfatto.

Leica q2 ollo store

Scaricando sullo Smartphone l’app FOTOS di Leica, sono riuscito a fare degli autoscatti ma anche a poter scaricare e vedere subito le foto direttamente sul telefono appena scattate.

Leica q2 ollo store

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa esperienza con la Leica Q2 in spiaggia, vi lascio il link per iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdervi le ultime novità.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda