Cerca
Close this search box.

Microsoft ha rilascio “PC Manager” l’app per ottimizzare le prestazioni del pc

Condividi articolo su

È appena stata rilasciata “PC Manager” l’app ufficiale di Microsoft che ti permette di ottimizzare le prestazioni del tuo PC

Sapevate che Microsoft ha un’app ufficiale per migliorare le prestazioni di Windows 10 e 11? Nell’ottobre del 2022, l’azienda ha lanciato la cosiddetta app “PC Manager” con alcune utility integrate per regolare le prestazioni, velocizzare un po’ le cose e mantenere il computer in buona forma dal punto di vista software. L’app non è più in anteprima e può essere scaricata dal Microsoft Store.

Correlato: Windows 11 – La versione 24H2 non sarà più supportata da PC con più di 15 anni!

Microsoft PC Manager è disponibile su Windows 10 e 11 (x64 e ARM). Per chi la scarica, Microsoft promette soluzioni con un solo clic per ottimizzare le prestazioni e l’uso della RAM, pulire le unità dai file spazzatura, risolvere i problemi di alcune parti del sistema operativo, protezione antivirus con l’aiuto della piattaforma Microsoft Defender, blocco dei pop-up per le app di Windows e altro ancora.

L’azienda afferma che l’app “aderisce ai quattro concetti di prodotto: semplicità, fluidità, efficiente e sicuro e senza disturbi”. In effetti, l’app ha l’aspetto e la sensazione di essere nativa di Windows 11 e fornisce un gran numero di funzioni senza sopraffare l’utente.

Oltre alla manutenzione di base, l’applicazione Microsoft PC Manager offre alcune comodità extra, come una barra degli strumenti fluttuante con un indicatore dell’utilizzo della RAM (purtroppo non è possibile monitorare la CPU o la GPU, ma solo la memoria), un collegamento allo strumento di cattura, la possibilità di appuntare i siti web per un accesso rapido e altro ancora. C’è anche una sorta di Task Manager incorporato che consente di sfogliare i processi in esecuzione, vedere quanta RAM consuma ciascuno di essi e chiudere quelli che intasano le risorse del computer. È possibile mantenere la barra fluttuante sullo schermo o nasconderla in una barra laterale.

Leggi anche: Come pulire il tuo pc da gaming

L’applicazione Microsoft PC Manager è stata inizialmente realizzata per il mercato cinese, ma ora dovrebbe essere disponibile in altre regioni.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda