Cerca
Close this search box.

Windows 11 – La versione 24H2 non sarà più supportata da PC con più di 15 anni!

Condividi articolo su

Microsoft ha ufficializzato che i computer con più di 15 anni di età, non supporteranno in alcun modo la prossima versione 24H2 di Windows 11

All’atto del lancio di Windows 11, Microsoft ha delineato chiaramente i requisiti minimi che una macchina doveva possedere per poter eseguire la nuova versione di Windows. Secondo tali linee guida, i vecchi PC che non soddisfacevano gli standard di sicurezza non potevano eseguire ufficialmente Windows 11. Tuttavia, molte persone hanno trovato modi alternativi per farlo. Nonostante l’omissione di un ampio numero di computer datati, Windows 11 funzionava comunque su PC non supportati. Questa situazione cambierà parzialmente con la prossima versione di Windows chiamata Windows 11 versione 24H2, che renderà difficile l’avvio di Windows 11 su PC troppo vecchi.

Leggi anche: Come pulire il tuo pc da gaming

La versione 24H2 di Windows 11 sarà la prima a non avviarsi su CPU che non soddisfano l’istruzione POPCNT (conta della popolazione). Ciò significa semplicemente che i PC con più di 15 anni di età e incapaci di eseguire ufficialmente Windows 11 non supporteranno la prossima versione in alcun modo. POPCNT è diventato uno standard sulle CPU verso la metà degli anni 2000, subito dopo che AMD ha introdotto l’architettura Barcelona, seguita dal lancio delle CPU Core i di prima generazione di Intel. Ciò implica che praticamente tutti i PC lanciati negli ultimi 15 anni dispongono di POPCNT, ma alcune persone hanno trovato un modo per eseguire Windows 11 su macchine più datate.

Alcuni PC con processori come l’Intel Core 2 Duo eseguivano Windows 11 in modo non ufficiale, seppur in modo meno efficiente rispetto alle macchine moderne. Il tempo di avvio di queste macchine era elevato e l’esperienza complessiva risultava lenta. Tuttavia, almeno Windows 11 poteva funzionare su tali dispositivi, offrendo agli utenti alcune delle ultime funzionalità. Microsoft sta ora stringendo la morsa su tali macchine.

Il prossimo aggiornamento di Windows impedirà ai vecchi dispositivi di avviare persino Windows 11. Pertanto, se sei riuscito in qualche modo a eseguire furtivamente Windows 11 sul tuo computer non supportato, non avrai altra opzione se non acquistare un PC moderno nel caso decidessi di installare l’aggiornamento. In altre parole, il tuo vecchio PC dovrebbe essere in grado di continuare a eseguire Windows 11 come ha fatto finora, a patto che tu non installi l’aggiornamento. Sarà comunque difficile, poiché sono necessari aggiornamenti cruciali a Windows per supportare tutte le funzionalità. Allo stesso tempo, la versione 24H2 di Windows 11 non influenzerà i dispositivi datati ma non più vecchi di 15 anni, come quelli con processori Intel di settima generazione o AMD Ryzen serie 1000. Ciò perché soddisfano l’istruzione POPCNT, che il prossimo aggiornamento di Windows 11 richiederà necessariamente per funzionare.

Correlato: Come montare un dissipatore AMD

Il prossimo aggiornamento di Windows 11 (versione 2024H2) sarà la successiva importante evoluzione, basata su una nuova versione della piattaforma Windows chiamata Germanium. Introdurrà intensamente funzionalità di intelligenza artificiale generativa e includerà alcune caratteristiche avanzate, come un Copilot avanzato. Inizierà a essere distribuito a breve.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda