L’SSD è una parte importante del tuo PC, non la sottovalutare! Ecco i migliori SSD da 1TB e non solo sul mercato!
Le unità di memoria a stato solido (SSD) hanno fatto molta strada negli ultimi anni: le velocità e capacità sono aumentate mentre i prezzi sono diminuiti.
La tecnologia che in passato era riservata ai clienti che potevano permettersi di spendere di più per il proprio PC, ha acquisito una dimensione popolare, con desktop e laptop di uso comune ora dotati di SSD anziché di dischi rigidi come scelte di archiviazione primarie. E aggiungere un SSD a un PC più vecchio come nuovo disco di avvio rimane un ottimo e conveniente aggiornamento.
Questa guida discute i pro e i contro dei migliori SSD sul mercato del 2024, così da poterti permettere di capire davvero quale SSD fa al caso tuo e della tua build. Che il tuo PC sia improntato per il gaming o per il lavoro, queste sono gli SSD che consigliamo!
Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare un pc gaming
- Quando scegli un SSD ecco cosa devi considerare
- Samsung 990 Pro
- WD Black SN850X
- Crucial T700
- Corsair MP600 Elite
- Crucial MX500
- Samsung 870 Evo
- Seagate FireCuda 530
- Lexar NM790
- Kingston Fury Renegade
Quando scegli un SSD, ecco cosa devi considerare:
- Scegli un’interfaccia compatibile (M.2 PCIe, SATA, scheda di inserimento): consulta il manuale utente o un database come il Crucial Memory Finder per determinare quali tipi di SSD supporta il tuo computer.
- La capacità dell’SSD dovrebbe essere tra: 500GB a 2TB: 1TB è il minimo sindacale per qualsiasi PC che costa più di 800€, mentre 2TB è la migliore capacità SSD per chiunque possa spendere più di 200€ su un SSD. 500GB è il minimo che chiunque dovrebbe considerare a qualsiasi prezzo, soprattutto considerando che gli SSD da 4TB sono anche diminuiti di prezzo di recente, quindi ci sono buone offerte.
- Gli SSD SATA sono generalmente più lenti: Gli SSD SATA non sono veloci come un M.2 PCIe o una scheda di inserimento PCIe, ma la maggior parte dei desktop e molti laptop supportano gli SSD SATA da 2,5 pollici, e molti utenti che eseguono attività tipiche non noteranno la differenza tra un buon SSD SATA recente e un modello PCIe più veloce.
Samsung 990 Pro
Pro
- L’SSD più veloce in commercio
- Software e supporto Samsung
- Opzioni di dissipatore di calore e RGB
- Efficace, efficiente e temperatura controllata
Contro
- Prezzo alto
Samsung ha risposto ai suoi concorrenti con questo impressionante aggiornamento del 980 Pro. Nuovo hardware e nuove opzioni, tra cui un dissipatore con RGB e una variante da 4TB, hanno permesso a Samsung di riprendere la corona degli SSD M.2. Le prestazioni sono eccellenti su tutta la linea, stabilendo alcuni nuovi record di prestazioni, come nel caso delle prestazioni di lettura casuale 4K. Samsung ha anche aggiornato il suo software per questo SSD, regalandogli il miglior toolbox SSD disponibile, e il 990 Pro è supportato da una competente garanzia e un supporto decente.
WD Black SN850X
Pro
- Prestazioni di primo livello
- Grande cache SLC costante
- Garanzia solida e software toolbox
- Opzione di dissipatore di calore e RGB
Contro
- Prezzo alto
WD ha preso il suo popolare SSD Black SN850 e l’ha portato al massimo. Il Black SN850X sfrutta un controller migliorato e una flash più recente per ottenere il massimo dall’interfaccia PCIe 4.0. Le prestazioni sono migliorate su tutta la linea, e l’SSD è alla pari con la maggior parte dei migliori contendenti sul mercato PCIe 4.0. C’è anche un’opzione di dissipatore di calore con RGB disponibile per i modelli da 1TB e 2TB. WD supporta anche l’SSD con la sua decente applicazione Dashboard e una rispettabile garanzia quinquennale.
Crucial T700
Pro
- Uno degli SSD più veloci con ottime prestazioni complessive
- Dissipatore di calore passivo opzionale
- Firmware ottimizzato per DirectStorage
- Software Crucial e supporto per la crittografia
Contro
- Prezzo alto
- I guadagni reali nel mondo reale sono a volte discutibili
- Consuma molta energia con una grande produzione di calore
Il Crucial T700 è uno degli SSD più veloci sul mercato, superando finalmente la barriera dei 14 GB/s. Il design opzionale del dissipatore di calore rimane passivo, il che è un vantaggio, e l’SSD può anche essere acquistato senza. Oltre alle solide prestazioni sequenziali, il T700 ha anche buone prestazioni sostenute e può raggiungere incredibili 1.170K / 1.550K di IOPS di lettura e scrittura casuali a 2TB.
Corsair MP600 Elite
Pro
- Buone a eccellenti prestazioni complessive
- Efficiente dal punto di vista energetico
- Funziona su laptop, PS5
Contro
- Senza DRAM
- Competizione significativa
Il Corsair MP600 Elite è il primo di una nuova ondata di SSD basati su Phison, che utilizza il nuovo controller DRAM-less E27T con TLC Kioxia BiCS6 a 162 layer. Le prestazioni sono molto buone su tutta la linea, e l’SSD è anche abbastanza efficiente dal punto di vista energetico. Il dissipatore di calore è fortunatamente opzionale, e si comporta bene dove conta. Pensiamo abbia meno problemi di calore rispetto ai drive basati su Maxio MAP1602 come il NM790, il che lo rende una scelta più affidabile in generale.
Crucial MX500
Pro
- Prestazioni di fascia media
- Prezzi competitivi
- SSD Toolbox e software di clonazione inclusi
- Crittografia hardware AES-256
- Supporto TCG Opal 2.0 SED
Contro
- Capacità più piccole leggermente più lente rispetto alle più grandi
- Il design potrebbe aver bisogno di un restyling
Se non vuoi spendere grosse cifre per un NVMe ma desideri comunque ottime prestazioni SATA, il MX500 è una scelta eccellente. Come alternativa al Samsung 860 EVO, offre prestazioni simili e ha una solida reputazione di affidabilità. Di solito venduto a prezzi convenienti, il MX500 rappresenta un ottimo valore per qualsiasi capacità tu abbia bisogno.
Samsung 870 Evo SSD
Pro
- Disponibile modello da 4TB
- Economico
Contro
- L’interfaccia SATA limita le prestazioni
- Gli SSD PCIe sono altrettanto economici
Il Samsung 870 Evo è un ottimo SSD per il lavoro. Non è troppo costoso alle capacità più elevate, e l’870 Evo può arrivare fino a 4TB, il che è ottimo. La sua resistenza lo rende sicuramente un investimento economico a lungo termine per l’archiviazione dei file del tuo sistema, ma non aspettarti velocità elevate. Può raggiungere una lettura sequenziale di 564,07MB/s e una scrittura sequenziale di 535,34MB/s, che è una frazione di quello che sono le velocità casuali di un SSD PCIe.
Seagate FireCuda 530
Pro
- Prestazioni PCIe 4.0 molto veloci
- Impressionanti velocità di scrittura sostenute
- Garanzia quinquennale con servizio di soccorso dati triennale
- Estetica accattivante
- Funzionamento fresco
Contro
- Prezzo alto
- Mancanza di crittografia hardware AES a 256 bit
- Meno efficiente rispetto ai concorrenti
Il Seagate FireCuda 530 è disponibile in capacità fino a 4TB, ha quel piccolo fattore di forma M.2 e offre incredibili velocità di scrittura sostenute per un SSD basato su flash. Il FireCuda 530 è anche attualmente supportato dalla firmware I/O+ di Phison per l’ottimizzazione di DirectStorage. Dotato del potente controller SSD NVMe PS5018-E18 a penta-core di Phison e del rapido flash TLC a 176 strati di Micron, il FireCuda 530 supera spesso le aspettative, ed è supportato da un’ottima garanzia e servizio di supporto. Tuttavia, le sue alte prestazioni, resistenza e supporto per il soccorso dati aggiungono parecchio al prezzo, rendendolo un acquisto molto premium rivolto alla clientela professionale piuttosto che al giocatore medio.
Lexar NM790
Pro
- Prestazioni da buone a eccellenti
- Molto efficiente dal punto di vista energetico
- 4TB, TLC, e single-sided
Contro
- Migliore prezzo a 4TB
Questo SSD di Lexar spesso si comporta come un prodotto di fascia alta e lo fa con una frazione del consumo energetico e con molta meno produzione di calore. Questo lo rende ottimo per l’uso in laptop e PC SFF, specialmente perché è single-sided in tutte le capacità fino a 4TB. È anche una scelta solida per PS5 e l’uso desktop, specialmente per un’unità di gioco secondaria in quest’ultimo. Il NM790 è stato lanciato senza dissipatore di calore, ma Lexar ha introdotto successivamente un nuovo modello con tale preziosa aggiunta. L’unico svantaggio del NM790 è che il suo prezzo non è così conveniente a dimensioni più basse.
Kingston Fury Renegade
Pro
- Eccellente dissipatore di calore integrato
- Velocità di lettura sequenziale sorprendenti
- Double-sided
Contro
- Prezzo alto nelle configurazioni più elevate
Il Kingston Fury Renegade impressiona in tutti i settori come uno dei migliori SSD per il gioco attualmente sul mercato. Con velocità dichiarate che raggiungono fino a 7,000 MB/s, questo SSD è davvero ottimo per le sue prestazioni fulminee perfette per il DirectStorage. Con un ottimo tempo di caricamento e prezzi decenti nelle configurazioni da capacità media, questo SSD è ideale per i giocatori incalliti.
Leggi anche: I migliori monitor gaming 2024